DIFESA, formazione. I piloti giapponesi si addestreranno a Galatina e Decimomannu

Firmato un accordo tra l’Aeronautica militare italiana e la Japan Air Self-Defense Force (JASDF), le attività addestrative avranno luogo presso l’International Flight Training School (IFTS)

Dopo Qatar e Germania, anche il Giappone sceglie di inviare i suoi piloti militari a completare l’addestramento operativo in Italia presso l’IFTS di Aeronautica Militare e Leonardo S.p.a.. il Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, e il Capo di Stato Maggiore della Japan Air Self-Defense Force (JASDF), Generale Shunji Izutsu, hanno siglato un importante accordo relativo all’addestramento di piloti militari.

L’atto è stato perfezionato nella modalità «a distanza» per mezzo di un collegamento tra gli uffici dei due ufficiali in Italia e in Giappone, ha sugellato l’intesa per l’inserimento di piloti militari giapponesi nei corsi di addestramento avanzato (Fase IV) presso l’International Flight Training School (IFTS), progetto realizzato in tandem con Leonardo S.p.a. e che prevede una partnership industriale tra Leonardo e CAE per le attività di manutenzione/supporto della flotta velivoli e dei simulatori.

L’INTERESSE DI TOKYO

L’interesse di Tokyo per le capacità addestrative dell’Aeronautica militare italiana si è consolidato dopo una serie di contatti e iniziative, culminate in una visita al 61° Stormo di Lecce nel settembre 2020, durante la quale una delegazione della JASDF ha potuto apprezzare direttamente l’eccellenza del sistema addestrativo della Forza armata, con particolare riferimento all’Integrated Training System, sviluppato da Leonardo S.p.a., basato sul velivolo T-346A.

L’accordo prevede un inserimento graduale e crescente negli anni di allievi piloti della JASDF. Inoltre, considerata l’anima internazionale del progetto IFTS, in futuro potranno essere accolti all’interno della scuola anche istruttori giapponesi, che lavoreranno fianco a fianco con i colleghi italiani, in un’ottica di scambio di esperienze, ottimizzazione e standardizzazione delle procedure, a beneficio di tutti gli operatori del settore. Il Giappone è il terzo Paese, dopo Qatar e Germania, ad aderire al progetto IFTS.

INTERNATIONAL FLIGHT TRAINING SCHOOL (IFTS)

L’iniziativa IFTS nasce dalla collaborazione strategica tra l’Aeronautica militare italiana e Leonardo S.p.a., finalizzata alla realizzazione di un centro avanzato di addestramento al volo che costituirà il riferimento internazionale nell’addestramento dei piloti militari a partire dalla Fase IV (Advanced/Lead-In to Fighter Training).

È un esempio di collaborazione e sinergia per il sistema-paese che mira a soddisfare la crescente domanda espressa dalla Forza armata e dai partner per la formazione dei propri piloti. Il progetto consentirà infatti di raddoppiare l’attuale offerta addestrativa attraverso la creazione di nuovo polo addestrativo distribuito tra la base di Galatina e quella di Decimomannu in Sardegna, dove è in corso di realizzazione il nuovo campus IFTS.

Si tratta di una vera e propria accademia del volo in grado di ospitare allievi, personale tecnico nonché aree ricreative, mensa, impianti sportivi, infrastrutture logistico-manutentive che dovranno gestire l’operatività della flotta di ventidue velivoli M-346 (T-346A). Un intero edificio sarà dedicato al Ground Based Training System (GBTS) per ospitare le aule di formazione e l’installazione di un moderno sistema di addestramento basato su sistemi di simulazione di ultima generazione.

Condividi: