TECNOLOGIA, mobilità. Veicoli elettrici: Toyota lancia C+walk T, nuovo vettore personale

Presentato in Giappone il veicolo elettrico (BEV) a tre ruote facile da usare, che verrà messo in vendita presso i concessionari nipponici dall’inizio di questo mese

Il C+walk T è un veicolo elettrico (BEV) a tre ruote di facile utilizzo. È dotato di una base bassa e piatta alta soltanto 150 millimetri, che offre la possibilità di salire e scendere facilmente. È progettato in modo che sia comodo da usare nelle aree pedonali, facilitando il viaggio fianco a fianco oltre alla comunicazione con altri pedoni. Infatti, oltre ad essere ecologico, il veicolo occupa più o meno lo stesso spazio di una singola persona e viaggia alla tipica velocità del passo umano. Il mezzo è stato inoltre dotato di funzioni di rilevamento degli ostacoli che aiutano a evitare collisioni, ad esempio con pedoni.

Per utilizzo aziendale, il C+walk T può viaggiare all’interno e attraverso strutture di grandi dimensioni, ad esempio aeroporti o centri commerciali, o per facilitare la mobilità delle persone più anziane impegnate in lavori di sicurezza o all’interno di parchi ed altre strutture simili. Inoltre, grazie ai numerosi aggiornamenti delle leggi e dei regolamenti in materia, è possibile che il C+walk T potrà in prospettiva venire autorizzato alla circolazione su strade pubbliche; in questo caso, il veicolo potrà aiutare quelle persone che hanno difficoltà a percorrere lunghe distanze.

Toyota sta sviluppando anche modelli di mobilità personali della serie C+Walk per persone con difficoltà motorie, come quelle costrette a deambulare su  una sedia a rotelle, in vista di una futura loro commercializzazione.

Condividi: