ECONOMIA, Forum eurasiatico Verona. Il prossimo 28 ottobre al via la XIV edizione

A venire discusse saranno le opportunità di sviluppo derivanti dalla cooperazione economica e commerciale nel contesto della «Grande Eurasia» nell’attuale situazione geopolitica e dell’economia mondiale colpita dalla pandemia. Affrontato altresì il tema del superamento del modello neoliberistico

Avrà luogo giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2021 presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona la XIV edizione del Forum economico euroasiatico, evento organizzato dall’associazione Conoscere Eurasia, dalla Fondazione Rosсongress e dal Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF), che vedrà la partecipazione di personalità di primo piano del mondo dell’economia, delle imprese e delle istituzioni pubbliche, sia italiane che russe.

Il programma definitivo dei lavori verrà reso noto giovedì 20 ottobre nel corso di una conferenza stampa da tenersi a Milano.

EURASIA PER UN NUOVO ORDINE GEOPOLITICO ED ECONOMICO-SOCIALE

L’Eurasia per un nuovo ordine geopolitico ed economico-sociale: Upgrading to a new, people-centered economy, questo il tema di fondo dell’evento di quest’anno che verrà affrontato nel corso degli incontri in calendario. Tra gli argomenti principali che verranno posti al centro delle discussioni vi saranno quelli relativi alle fonti energetiche, alla transizione ecologica, all’innovazione tecnologica, al ruolo svolto dal settore farmaceutico, ai rapporti tra Italia e Federazione russa e tra Europa ed Eurasia.

Nella prima giornata verranno discusse la transizione energetica, l’economia circolare e la green economy, declinate all’interno del contesto eurasiatico e dei rapporti con i vari partner. La seconda giornata di lavori verrà invece incentrata sulle conseguenze della pandemia su banche e finanza, sull’innovazione tecnologica e sulla transizione digitale, sul ruolo svolto dall’industria farmaceutica e sul dibattito relativo al superamento del modello neoliberistico.

Si discuteranno le opportunità di sviluppo della cooperazione economica e commerciale nel contesto della Grande Eurasia nell’attuale situazione geopolitica e dell’economia mondiale, colpita dalla pandemia. L’evento si svolgerà sia in presenza che in modalità virtuale, sarà infatti possibile seguire il forum collegandosi al sito ForumVerona.com.

Il Forum è organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, dalla Fondazione Rosсongress e dal Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF). I co-organizzatori sono l’Associazione delle imprese europee e l’Unione russa di industriali e imprenditori. I partner dell’evento sono Intesa Sanpaolo, Rosneft, Gazprombank, Vneshtotgbank, Credit Bank of Moscow, il Fondo di investimenti REGION e Lex Systems. I main sponsor sono Banca Intesa Russia, Coeclerici, Assicurazioni Generali e Accenture. Il Forum vede anche il sostegno dell’International Technology Transfer Network (ITTN) di Pechino.

Condividi: