DIFESA, expò. IDET 2021, la fiera internazionale delle tecnologie militari e della sicurezza in Repubblica Ceca

Ha avuto luogo dal 6 all’8 ottobre scorsi nella tradizionale area espositiva di Brno l’International Defense and Security Technologies Fair, importante evento che periodicamente vede la partecipazione degli operatori del settore difesa e sicurezza. Anche quest’anno è stata registrata una notevole partecipazione internazionale sia di espositori che di visitatori. Tra le novità si registra la presenza dello stand nazionale israeliano

IDET è ormai una manifestazione consolidata e attesa dagli operatori del settore armiero, essa ha luogo nella storica città industriale morava, tradizionalmente sede di esposizioni e fiere commerciali. Concepita quale piattaforma per le esportazioni e per l’industria della difesa nazionale, riceve il sostegno pubblico delle istituzioni politiche e militari della Repubblica Ceca. Si tratta di un expò visitato da numerose delegazioni estere che si occupano di materiali di armamento.

Quest’anno, in concomitanza con IDET si è svolta anche la fiera  internazionale delle attrezzature e dei servizi antincendio PYROS), oltreché quella della tecnologia e dei servizi di sicurezza (ISET).

Una delle novità che hanno caratterizzato l’edizione 2021 è stata la presenza per la  prima volta dello stand del ministero della Difesa dello Stato ebraico, inaugurato immediatamente dopo la firma del maggiore accordo fino a oggi stipulato da Praga e Gerusalemme, che prevede la cessione di quattro sistemi missilistici terra-aria Spyder realizzati da Rafael per un valore complessivo di 627 milioni di dollari.

Al suo interno hanno esposto i loro  prodotti le principali industrie israeliane del settore: Elbit Systems, IAI, RAFAEL, BIRD, Omnisys, Orbit, Plasan Sasa, Netline, Nimda e UVision.

Il vicedirettore di SIBAT, Shahar Rachela Horev, ha al riguardo rilevato come, tra l’altro,  si siano aperte ampie prospettive concernenti «la cooperazione in materia di UAV, difesa aerea, sistemi missilistici, intelligence e di sistemi informatici».

Condividi: