LOGISTICA E TRASPORTI, Port&ShippingTech 2021. La Main Conference a Genova dal 6 all’8 ottobre

Avrà luogo nei prossimi giorni l’atteso evento relativo a portualità, shipping, trasporti logistica e altro, al quale sarà possibile partecipare sia «in presenza» che grazie alla sessione in «live streaming». Le date e il programma

Avrà luogo nei prossimi giorni l’atteso evento relativo a portualità, shipping, trasporti logistica e altro, al quale sarà possibile partecipare sia «in presenza» che grazie alla sessione in «live streaming». Di seguito le date e il programma.

MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE

ore 09:00 – IN THE MED

L’Italia tra corridoi europei, Mediterraneo, competizione della sponda sud, nuove direttive di traffico globali. Soluzioni per il mantenimento e lo sviluppo delle posizioni degli operatori nazionali.

ore 14:00 – OVER&UNDER THE SEA FORUM

Le sfide per l’Italia e gli operatori di fronte alla corsa alle risorse marine, tra tradizione, nuove scoperte e nuovi ambiti: dalla pesca al gas naturale, dai gasdotti ai cavi dati agli elettrodotti e ai parchi eolici.

ore 16:30 – LA RIFORMA TRADITA

La sessione vuole fare il punto sulla situazione e il futuro del sistema logistico-portuale italiano, che sta per entrare nell’era PNRR  e nell’ancora più impattante era NextGeneration UE e transizione energetica senza avere risolto problemi strutturali enormi. Panel a cura di Assiterminal

GIOVEDÌ 7 OTTOBRE

ore 09:00 – NEXT GENERATION SHIPPING

Evoluzione nei sistemi di comunicazione e navigazione, blockchain, realtà aumentata, cloud platforms, edge computing, internet of things, maritime autonomous systems, cybersecurity.

ore 14:00 – PNRR PER LA PORTUALITÀ E LO SHIPPING

Gli investimenti nelle infrastrutture a mare e nell’intermodalità previsti nel PNRR, gli impatti sul cluster marittimo-logistico, le regole.

ore 16:00 – SMART PORTS & LOGISTICS

Digital twins, fast corridors e interoperabilità doganale, digitalizzazione e automazione portuale, sviluppo intermodalità, trasporto cargo, tracciabilità delle merci, cyberphysical security.

VENERDÌ 8 OTTOBRE

ore 08:30 – GREEN PORTS&SHIPPING SUMMIT

Decarbonizzazione, elettrificazione, autoproduzione ed efficienza energetica, abbattimento di emissioni e rifiuti del trasporto marittimo e dei porti.

ore 14:00 – NATURAL GAS IN SHIPPING

La situazione dell’LNG nel Mediterraneo, le strategie di armatori e rifornitori, i progetti e le certificazioni Il nuovo polo di ricerca, sviluppo e formazione per il cluster dello shipping. Panel a cura di C.M.A Maritime Training Center.

ore 16:30 – HUMAN FACTORS SUMMIT

Education, Safety, Health, Jobs, Welfare nel settore dello shipping e della logistica portuale, oltre l’emergenza per un futuro di sviluppo e prosperità.

Le professioni marittime contro il gender-gap. Panel a cura di USCLAC.

INFO

Per partecipare a Port&ShippingTech 2021 in presenza è necessario acquistare il relativo pass;

010 4217101

info@pstconference.it

Condividi: