LOGISTICA, eventi. Circle Group a SeaFuture 2021 La Spezia

Il 30 settembre la società specializzata nel settore dell’analisi e nello sviluppo di prodotti per l’innovazione e la digitalizzazione in ambito portuale e della logistica intermodale sarà protagonista nella giornata di conferenze e workshop incentrati sui finanziamenti europei 2021-27

Il gruppo riferibile a Circle S.p.A., quotato sul mercato AIM Italia gestito da Borsa italiana, organizza per la giornata di giovedì 30 settembre, nel quadro delle attività che avranno luogo a La Spezia nella rassegna SeaFuture, una serie di conferenze e workshop incentrati sui finanziamenti europei 2021-27 sulle opportunità di finanziamento rese possibili dalle Istituzioni comunitarie europee negli specifici settori dello shipping e della logistica nell’arco temporale dal 2021 al 2027.

UN «PANEL» DI NOTEVOLE LEVATURA

I lavori verranno inaugurati dal viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Alessandro Morelli, in seguito è previsto l’intervento di Pat Cox, Coordinatore europeo del Corridoio TEN-T scandinavo-mediterraneo, nonché di Kurt Bodewig, Coordinatore europeo delle Autostrade del mare. La giornata, articolata su otto principali sessioni, costituirà uno dei momenti chiave di SeaFuture, evento che vedrà la presenza di oltre duecento esponenti di istituzioni e imprese provenienti da tutto il mondo.

Le tematiche affrontate spazieranno dalla transizione energetica con il connesso obiettivo del Green Deal, alle opportunità correlate alla digitalizzazione della catena logistica e alle tecnologie IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence), 5G e Blockchain.

IL MONITORAGGIO REMOTO DELLA NAVE

Il monitoraggio remoto della nave sarà il tema centrale della conferenza organizzata da IB e in programma dalle ore 14:00 alle ore 16:30, nel corso della quale i relatori (tra i quali si segnala Giampiero Soncini, CEO di IB) svolgeranno le loro considerazioni in ordine al futuro delle tecnologie IT a supporto dell’industria marittima e degli obiettivi di riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra. Nella medesima occasione verrà anche trattato il tema relativo all’interoperabilità ferroviaria e alla elettrificazione del trasposto marittimo quali elementi fondamentali a contributo alla decarbonizzazione.

Cavotec parteciperà ai lavori attraverso il suo portavoce, Filippo Ninotti, a due sessioni: Towards zero emission shipping, prevista per le ore 11:30, nel corso della quale verranno discusse le possibili soluzioni di energia marittima alternativa, e il workshop Ealing West and Med macro regional.

I RAIL, EALING E COMODALCE

Ai progetti europei I Rail ed Ealing verranno dedicate due sessioni pomeridiane, mentre l’illustrazione del progetto Comodalce, sviluppato allo scopo di accrescere il coordinamento nel settore dei trasporti multimodali all’interno dell’Unione europea, avrà luogo nel corso della conferenza Linking ports and inland terminals.

Condividi: