MUSICA, Le Tendenze. Bukowski (nel dubbio bevo)

In radio dal 17 settembre il singolo de Le Tendenze contenuto nel nuovo album “Inquinamento psicologico”, dal 16 settembre in digitale distribuito Artist First

Featured Video Play Icon

Dal 16 settembre in digitale e dal giorno seguente, 17 settembre, in radio, Bukowski (nel dubbio bevo) è il singolo de Le Tendenze, inserito nel nuovo album Inquinamento psicologico dal 16 settembre in digitale (distribuito Artist First).

Il brano tratta di paranoie e di ossessioni, racconta pensieri, immagini e metafore che rappresentano il caotico mondo della mente. Le strofe sono cantate in maniera molto riflessiva e intima, con voci che fluttuano in sottofondo piene di echi, proprio a simulare il rapporto fra noi ed i pensieri negativi. Il riff di violini dà al brano un’atmosfera malinconica e allo stesso tempo sinistra, mentre la batteria hip hop gli dona un’atmosfera ancora più scura e urban, in virtù del fatto che molte «scene» del testo accadono di notte a Milano.

UNA PUTTANA AVEVA IL TUO STESSO NOME…

 «La scelta del titolo è una bella storia – affermano i componenti la band -, durante una serata con amici del dicembre di due anni fa abbiamo conosciuto il poeta Roland Webster e siamo rimasti colpiti da un suo trafiletto poetico che recitava: “Ho letto un racconto di Bukowski nel quale una puttana aveva il tuo stesso nome, ho riso, poi ho pianto. Dimmi te la conclusione…”. La cosa incredibile è che quella frase rappresenta un mood che vivevamo in quel periodo, ovvero tante serate con amici e tante tante paranoie lì sotto a ‘premere’ per uscire. Daniele e Roland si trovarono un pomeriggio per una sessione di scrittura dalla quale uscì un’idea di testo, che poi abbiamo perfezionato e musicato. Bukowski era il personaggio perfetto per rappresentare ossessioni e paranoie e la frase: “Nel dubbio bevo, nel dubbio annego, ci ubriachiamo con il nostro ego”, non poteva che riassumere tutto il senso del brano. La canzone si potrebbe quasi definire come un thriller d’autore. Thriller perché le “scene” presenti nel testo sono molto sinistre, d’autore perché ci sono molti passaggi nei quali converge il linguaggio del cantautorato».

INQUINAMENTO PSICOLOGICO

La canzone è contenuta in “Inquinamento psicologico”, che offre la seguente track list: “Voglio Partire”, “Ossigeno (mi sei mancato)”, “Bel ritornello”, “Bugiardo (happy birthday)”, “Flipper Emotivi”, “Bukowski (nel dubbio bevo)”, “Vivere Leggeri”, “John Lennon (mi piace)” e “Samsara”.

Si tratta di un concept album dalle sonorità multiface pop che tratta del rapporto fra noi e il nostro mondo interiore. Le attività umane inquinano la Terra ogni giorno per colpa del consumismo sfrenato e l’inquinamento ambientale è al centro della nostra vita. Un album che fa luce su un altro tipo di inquinamento: quello psicologico, cioè l’insieme delle parti interiori inquinate di ogni persona: pensieri negativi, rabbia, odio, invidia, ansia e paranoie, che possono essere tutti trasformati in amore, ricominciando daccapo.

LE TENDENZE

Le Tendenze altro non sono che i fratelli Daniele e Francesco Saibene. Nel corso degli anni la loro curiosità e le loro diversità li hanno portati a mescolare tanti stili e a creare la coesione sonora che solo due fratelli possono avere.

Daniele, laureato in chimica, vive la musica come un laboratorio in cui creare e sperimentare nuove formule emotive. Un vero scienziato musicale.

Francesco diventa tecnico audio, presagio del fatto che la musica sarebbe stata per sempre al centro della sua vita. Lui è il fantasista sonoro del duo, e anche un discreto boxeur. Produce, suona e mixa i nuovi brani.

Condividi: