MEDIO ORIENTE, Israele e Palestinesi. L’incontro tra al-Sisi e Bennett a Sharm El Sheikh: cosa bolle davvero in pentola?

Poco è trapelato dallo scarno comunicato ufficiale del Cairo, tuttavia, in Israele oggi se ne è discusso in tempo reale in occasione di uno dei dibattiti tra analisti in programma al 20th Annual Summit International Conference on Counter-Terrorism di Herzliya, che ha visto confrontarsi i professori Ely Karmon (ICT) e Ofir Winter (INSS)

Quest’oggi a Sharm El Sheikh il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha ricevuto in visita ufficiale il premier israeliano Naftali Bennett.

Secondo quanto reso noto dal portavoce della Presidenza della repubblica egiziana, Bassam Radi, al-Sisi ha ribadito il sostegno dell’Egitto a ogni sforzo possibile volto al raggiungimento di una pace globale in Medio Oriente «sulla base della soluzione dei due Stati e di risoluzioni di legittimità internazionale in grado di contribuire al rafforzamento della sicurezza e della prosperità di tutti i popoli della regione».

Tra le reazioni registrate, quelle espresse nel corso di un dibattito svoltosi nella stessa giornata di oggi a Herzliya, in Israele, evento che ha avuto luogo nel quadro del 20th Annual Summit International Conference on Counter-Terrorism, e che ha visto confrontarsi il professor Ely Karmon (ICT) e il dottor Ofir Winter (INSS). Durante la loro discussione a “Media Central” i due analisti hanno sottolineato l’importanza dell’incontro di Sharm El Sheikh, affrontando nel dettaglio e in prospettiva gli argomenti all’ordine del giorno, i possibili risultati e le future implicazioni per la sicurezza e la stabilità regionali.

Il vertice tra i due capi di governo è avvenuto a seguito di quello tra Bennett e il presidente americano Joe Biden. Si tratta del primo incontro che avviene di persona tra i due massimi decisori politici dei due Paesi mediorientali da dieci anni. Esso si colloca sullo sfondo di importanti mutamenti nelle politiche israeliane e statunitensi nei confronti dei Palestinesi.

A questo punto, Karmon e Winter si sono posti degli interrogativi nel tentativo di delineare degli scenari: quali risultati ci si può aspettare dall’incontro di Sharm El Sheikh?

Riuscirà il presidente al-Sisi a esercitare pressioni su Bennett affinché questi riprenda i colloqui di pace con i Palestinesi? Quali sono stati i principali argomenti che discussi dai due statisti?

https://drive.google.com/file/d/1EYs9C_hXtxZNkDZ-OKAfPQAlk1-ALqCG/view

Condividi: