CINEMA, impegno civile. La donna e la violenza di genere alla LXXVIII Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia

Arika & Neil, “La leggenda di Kaira”, cortometraggio prodotto, diretto e interpretato da Emanuela Del Zompo, verrà presentato presso lo spazio espositivo della Regione Veneto - Veneto Film Commission

Featured Video Play Icon

Arika & Neil, “La leggenda di Kaira”, cortometraggio prodotto, diretto e interpretato da Emanuela Del Zompo, verrà presentato presso lo spazio espositivo della Regione Veneto – Veneto Film Commission, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia il prossimo 2 settembre alle ore 17:15.

Presenzierà il direttore della Fondazione Veneto Film Commission Jacopo Chessa, che nell’occasione sarà affiancato da Armando Lo Staglio (critico cinematografico e moderatore dell’evento), Emanuela Del Zompo (regista e interprete dell’opera), Rosanna Gambone (attrice), Simone Frateschi (attore), Pierfederico Tedeschini (noto anche come DJ Thedo, che è l’autore della colonna sonora del cortometraggio), Anna Alessandrelli (attrice), Rocco Xavi (corrispondente dall’Italia della televisione di Stato rumena) e Francesco Provenzani (giornalista).

Il cortometraggio in costume d’epoca è stato girato nel Palazzo Vescovile di Todi, in Umbria, grazie all’interessamento di don Francesco Valentini e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Il tema del progetto è la condizione della donna in epoca storica, quindi, seppure nelle forme di un fantasy, il film pone in scena Raffaello Sanzio e Francesco Moro, due personaggi della storia italiana.

Afferma al riguardo la Del Zompo: «Ho voluto dedicare questa sceneggiatura, che ho tratto dall’omonimo fumetto, “La leggenda di Kaira”, Amazon, in memoria di Loredana Nesci, poliziotta e avvocatessa italo-americana interprete di “Legal Diva”, trasmessa dall’emittente statunitense ABC, assassinata nel 2015 dal suo compagno, dunque un femminicidio».

Condividi: