SPETTACOLO, cortometraggi. La Del Zompo «fa bis»

Il secondo episodio de “La leggenda di Kaira”, tratto dal fumetto di Emanuela Del Zompo, è stato selezionato per il concorso del festival internazionale del Regno Unito Lift-off Filmaker

Ricordiamo che il primo set cinematografico è stato nelle Marche ad Acquaviva Picena.

Afferma Emanuela Del Zompo: «Sono particolarmente orgogliosa di questo progetto per diversi motivi: innanzitutto anche se in maniera romanzata ho voluto introdurre nel fantasy due figure storiche marchigiane, quelle di Raffaello Sanzio e Francesco Moro (inquisitore di Montegranaro). Poi il tema del cortometraggio sottolinea la condizione della donna in epoca storica. In questo film siamo nel XVI secolo, dove la  Santa Inquisizione dà caccia alle streghe».

Un altro messaggio del film è la diversità raccontata attraverso Rosanna Gambone (nel ruolo del narratore) attrice disabile colpita da osteogenesi imperfetta. Nel cast anche Adriana Russo, Simone Frateschi ( Francesco Moro), Michael Segal, Daniele Pacchiarotti ( autore del quadro L’amazzone con l’unicorno ed interprete di Raffaello Sanzio), Laura Sorel.

Le musiche sono di Dh Thedo & Trio Improvviso. Il cortometraggio vincitore del festival sarà presentato a Los Angeles negli studi Raleigh Studios.

«Un’importante traguardo per lo sviluppo di una produzione americana», aggiunge la regista e interprete del cortometraggio.

L’opera ha ricevuto il patrocinio di bon’t worry e dell’Associazione Polizia penitenziaria, oltre al contributo dei gruppi storici Arcus Tuder e Perugia 1416.

https://www.rainews.it/raicinema/video/2021/05/The-legend-of-Kaira

Condividi: