MUSICA, spettacoli. Roma, I Concerti nel Parco estate 2021: incontro al vertice sulla musica latino americana

Domani, domenica 25 luglio 2021 alle ore 21:00 al Parco della Casa Del Jazz sul palco Yamandu Costa e Martin Sued: lo «stratosferico» chitarrista brasiliano noto nel mondo per le sue straordinarie capacità tecniche e interpretative assieme all’avvolgente timbrica del bandoneon del musicista argentino; tra tango e choro, due modi di sentire e di fare musica tra Brasile e Argentina che si fondono dando vita a un esplosivo mix emozionale nella serata in omaggio al grande Astor Piazzolla

Domenica 25 luglio, alla Casa del Jazz per “I Concerti nel Parco” e in occasione dei cento anni dalla nascita di Piazzolla, in prima a Roma Yamandu Costa feat. Martin Sued, tra tango e choro, omaggio ad Astor. Un incontro al vertice della musica latinoamericana: due grandi musicisti, uno brasiliano e l’altro argentino, vere star nei loro paesi d’origine. Nonostante la provenienza da due paesi confinanti, Costa e Sued musicalmente portano con loro due modi di sentire e di fare musica diversi ma accomunati dall’attaccamento alle loro radici musicali e nello stesso tempo dalla necessità di provare, in qualità di compositori e interpreti degli anni Venti, a dare un nuovo imprinting alla musica latino americana.

È un percorso emozionante e virtuoso tra brani originali, brani di compositori latino-americani, con sonorità che alternano tango e choro. I due si sono incontrati a Rio de Janeiro dove abitavano entrambi e all’epoca poi nel 2019 si sono ritrovati a Lisbona, città crocevia di culture, perfetta per creare questa intensa simbiosi musicale.

Ciò che gli ha accomunati, tra le altre esperienze e riferimenti internazionali in comune , è stata l’ammirazione per l’opera di Astor Piazzolla, ormai autentico mito non solo per il mondo latino americano ma patrimonio dell’umanità.  Alla sua musica, in repertorio nei loro rispettivi progetti, sarà  fatto omaggio nel corso della serata, con alcune trascrizioni di suoi brani per chitarra e bandoneon.

YAMANDU COSTA

Yamandu Costa è un chitarrista e compositore brasiliano. Il suo strumento principe è la chitarra a sette corde, strumento particolare usato, in Brasile, principalmente nel Choro e nel Samba.

Egli suona dal Choro alla musica classica, ma essendo un gaùcho (abitanti della provincia del Rio Grande do Sul) il suo stile è ricco anche di milonghe, tanghi, zambas e chamané. Yamandu incarna quindi un “mix” di tutti questi stili musicali e crea interpretazioni di rara personalità sulla sua chitarra 7 corde, giustificando così il significato in tupi-guarani (lingua dei nativi indiani-brasiliani) del suo bel nome, Yamandu, “il precursore delle acque”.

Uno dei maggiori fenomeni della musica brasiliana di tutti i tempi, oltre ad avere ricevuto numerosissimi premi, Yamandu si è esibito praticamente in tutto il mondo: oltre al Brasile e in tutta l’America Latina, in quasi tutti i paesi europei, in Russia, Medio Oriente, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia, Stati Uniti, Emirati Arabi. Poco prima della sua scomparsa, Paco de Lucia ha assistito ad un suo concerto in Brasile. Si vede nel filmato il Maestro spagnolo applaudire in piedi Yamandu, visibilmente emozionato.  Da segnalare inoltre i suoi progetti con Orchestre Sinfoniche, in Brasile ma anche in Francia come solista de l’Orchestre de Paris e de l’Orchestre National de France, diretta da Kurt Masur.

MARTÍN SUED

Martin Sued è un bandoneonista, compositore e arrangiatore, uno dei più importanti strumentisti argentini della sua generazione. Come compositore si è messo in evidenza per aver rinnovato il repertorio del bandoneon, lo strumento protagonista del tango, presente nel folclore e nell’identità della musica argentina. Le sue composizioni hanno un carattere ludico con tonalità contemporanee e diverse influenze, ma con una chiara radice nella musica popolare del suo paese. Nel 2018 Martin ha realizzato il suo primi CD per bandoneon solo, intitolato “Iralidad”, presentato negli Stati Uniti, Germania, Francia, Portogallo, Olanda, Brasile, Paraguay e Argentina.

Sued ha collaborato in progetti o registrazioni con artisti quali Guillermo Klein, Quique Sinesi, Yamandu Costa, Seamus Blake, Diego Schissi, Silvia Iriondo, Jairo e Liliana Herrero, Magic Malik, Mono Fontana, tra gli altri.

INFO

Facebook, Instagram, Twitter #ConcertiParco21

Info tel. 06.5816987 | 339.8041777

info@iconcertinelparco.it

www.iconcertinelparco.it

LUOGO: CASA DEL JAZZ

INDIRIZZO: Viale di Porta Ardeatina, 55 – 00153 Roma

ORARIO SPETTACOLI ORE 21:00

REGOLAMENTO PRESCRIZIONI ANTI COVID

E’ necessario , previo  accesso autorizzato  all’area spettacolo, prendere visione sul sito prendere visione del Regolamento, pubblicato sul sito www.iconcertinelparco.it

BIGLIETTI

4 ,6, 13 luglio da 25 a 20 euro+ dp

20, 31 luglio e 1, 2 agosto da 20 a  16 euro +  dp

9, 17, 25 e 28 luglio da 18 a 15 euro + dp

RIDUZIONI

Veli elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it

PREVENDITE INTERNET

www.ticketone.it

www.groupon.it

PREVENDITE TELEFONICHE

Telefono TicketOne: 892.101

(dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:00)

Prenotazione posti spettatori diversamente abili

Se interessati, gli spettatori diversamente abili e loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo a info@iconcertinelparco.it entro 3 giorni dalla data dell’evento.

VENDITA IN LOCO

La biglietteria a Casa del Jazz è aperta al pubblico dalle ore 18:30 fino a 40 minuti dopo l’inizio dello spettacolo Si consiglia arrivare con congruo anticipo per adempiere alle prescrizioni sanitarie post Covid-19

Condividi: