SPETTACOLI, musica e rappresentazioni. Roma, I Concerti nel Parco Estate 2021: Lino Guanciale, “Fuggi la terra e le onde”

Parco di Casa Del Jazz, 20 luglio 2021 ore 21:00: da Joseph Conrad ad anonimi cronisti arabi, dai Canti all’Eneide fino alla storia vera della fuga da Kabul di Alì Eshani, ragazzino afghano. L’artista offrirà al suo pubblico un’intima e coinvolgente drammaturgia sulla millenaria ricerca della salvezza e della felicità attraverso la sfida al mare

Martedì 20 luglio, per il Concerto nel Parco alla Casa del Jazz, prima a Roma, “Fuggi la terra e l’onde ” Sul mare si fugge o si rincorre qualcosa, un altra nuova produzione tra teatro e musica  di e con Lino Guanciale in cui l’attore abruzzese che ne ha scritto la drammaturgia, spazia da Joseph Conrad ad anonimi cronisti arabi, da detti e credenze di popoli diversi  (storie popolari ritrovate in testi praticamente sconosciuti e poi rielaborati) passando per voci di migranti dei nostri giorni sino ai versi di alcuni celeberrimi canti dell’Eneide, riproposti alla sua maniera, per giungere infine ad un una storia contemporanea e vera, che sempre racconta di mare, di fuga, di ricerca di una vita migliore.

LA STORIA DI ALÌ

Lino Guanciale in parte racconta anche la storia di Alì Ehsani, ragazzino afgano fuggito da Kabul, ispirandosi al libro dello stesso Alì, “Stanotte guardiamo le stelle”. Lo spettacolo, a cui fanno da sottofondo musicale brani di Sciarrino, Trenet, Dalla, Buscaglione, e musiche tradizionali afgane, illustra una frastagliata ma profonda linea di congiunzione, quella della ricerca della salvezza e della felicità attraverso la sfida al mare.

Guanciale si è ispirato alle parole del grande scrittore Joseph Conrad: Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più, da Odisseo a noi, è stato complice della sua irrequietezza. Le storie poi, si somigliano. Le storie dei marinai sono di una semplicità assoluta, e il loro significato può stare tutto intero nel guscio di una noce. Sul mare si fugge o si rincorre qualcosa.

«Proprio per questo – racconta Lino Guanciale – il mare e l’avventura abitano nel nostro immaginario la stessa dimensione metaforica, confusi in un abbraccio complesso che lega insieme tanto l’ebbrezza della scoperta quanto la paura della natura e dell’ignoto. La sfida dell’esploratore, del poeta e del profugo… modi diversi di scrutare l’orizzonte e studiare il vento, generati da desideri e paure difformi. Tutti scritti, però, a lettere di fuoco nell’animo umano, secondo le regole della vita, della morte e della poesia».

FUGGI LA TERRA E L’ONDE

Fuggi la terra e le onde è accompagnato da alcuni brani musicali che hanno a tema, ovviamente, il mare, in particolare “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla, che Lino Guanciale in un momento della sua recita canta anche, in tono quasi sommesso, senza alcun accompagnamento, quasi fosse una storia che racconta a se stesso.

FUGGI LA TERRA E L’ONDE

«Sul mare si fugge o si rincorre qualcosa…»

Attore: Lino Guanciale;

drammaturgia originale: Lino Guanciale;

musiche: S. Sciarrino, C. Trenet, L. Dalla, F. Buscaglione;

inoltre: musiche tradizionali afgane.

INFO

Facebook, Instagram, Twitter #ConcertiParco21

Info tel. 06.5816987; 339.8041777

info@iconcertinelparco.it

www.iconcertinelparco.it

LUOGO: CASA DEL JAZZ

INDIRIZZO: Viale di Porta Ardeatina, 55 – 00153 Roma

ORARIO SPETTACOLI ORE 21:00

REGOLAMENTO PRESCRIZIONI ANTI COVID

E’ necessario , previo  accesso autorizzato  all’area spettacolo, prendere visione sul sito prendere visione del Regolamento, pubblicato sul sito www.iconcertinelparco.it

BIGLIETTI

4 ,6, 13 luglio da 25 a 20 euro+ dp

20, 31 luglio e 1, 2 agosto da 20 a  16 euro +  dp

9, 17, 25 e 28 luglio da 18 a 15 euro + dp

RIDUZIONI

Veli elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it

PREVENDITE INTERNET

www.ticketone.it

www.groupon.it

PREVENDITE TELEFONICHE

Telefono TicketOne: 892.101

(dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:00)

Prenotazione posti spettatori diversamente abili

Se interessati, gli spettatori diversamente abili e loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo a info@iconcertinelparco.it entro 3 giorni dalla data dell’evento.

VENDITA IN LOCO

La biglietteria a Casa del Jazz è aperta al pubblico dalle ore 18:30 fino a 40 minuti dopo l’inizio dello spettacolo Si consiglia arrivare con congruo anticipo per adempiere alle prescrizioni sanitarie post Covid_19

PARCHEGGIO

La Casa del Jazz è servita da un parcheggio adiacente alla villa, in via Cristoforo Colombo angolo viale di Porta Ardeatina

Arrivare in Bus

Utilizzare la Linea 714, frequenza ogni 6 minuti, fermata Colombo/Marco Polo

Arrivare in Metro

Utilizzare la Linea B, fermata Piramide

DOVE MANGIARE

Ristorante -Pizzeria Bo.Bo all’interno del parco di Casa del Jazz

Condividi: