SPORT, rally. Campionato del Mondo FIA: Toyota Yaris WRC domina in Estonia

Il recordman Kalle Rovanperä ottiene la sua prima vittoria nel WRC. Egli è divenuto il più giovane pilota ad aver mai vinto una gara del Campionato del Mondo Rally FIA dopo che, assieme al suo co-pilota Jonne Halttunen, ha conquistato il gradino più alto del podio al Rally di Estonia: la quinta vittoria di fila per il Toyota Gazoo Racing World Rally Team

Ad appena venti anni Rovanperä rivendica il record che era precedentemente detenuto dall’uomo che ora è il suo Team Principal, Jari-Matti Latvala (all’epoca più grande di circa due anni, quando vinse il Rally di Svezia nel 2008).

Rovanperä è riuscito a rimanere in testa in praticamente tutte le tappe tranne due, disputate su alcune delle strade più veloci del rally. Ha ottenuto sei delle otto vittorie di tappa di venerdì in una battaglia serrata con il suo rivale più vicino, che ha poi staccato durante il sabato con alcuni risultati di tappa sorprendenti.

Ha affrontato la giornata finale partendo da un vantaggio di 50,7 secondi, che alla fine ha aumentato fino a quasi un minuto – 59,9 secondi per essere precisi – con una guida sapientemente controllata nelle ultime sei tappe. La quinta vittoria consecutiva del team (e la sesta su sette gare fino a questo momento in stagione) è la più lunga serie di vittorie nel WRC mai raggiunta da Toyota nella sua orgogliosa storia di rally.

Tutte e tre le vetture del team hanno finito nelle prime cinque posizioni, con Sébastien Ogier e Julien Ingrassia che si sono posizionati al quarto posto e Elfyn Evans e Scott Martin al quinto. In una difficile Power Stage conclusiva, Ogier, Evans e Rovanperä hanno occupato le posizioni da tre a cinque per ottenere punti bonus aggiuntivi. Ogier ed Evans restano primo e secondo nella classifica piloti, separati da 37 punti, con Rovanperä al quarto posto. Toyota mantiene il suo vantaggio di 59 punti al vertice del campionato costruttori.

SITUAZIONE ALLA FINE DEL QUARTO GIORNO

1 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) 2h51m29.1s

2 Craig Breen/Paul Nagle (Hyundai i20 Coupe WRC) +59.9s

3 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 Coupe WRC) +1m12.4s

4 Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +1m24.0s

5 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) +2m07.1s

6 Teemu Suninen/Mikko Markkula (Ford Fiesta WRC) +7m07.3s

7 Pierre-Louis Loubet/Florian Haut-Labourdette (Hyundai i20 Coupe WRC) +8m48.3s

8 Alexey Lukyanuk/Yaroslav Fedorov (Škoda Fabia Rally2 evo) +10m16.1s

9 Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (Škoda Fabia Rally2 evo) +10m29.9s

10 Mads Østberg/Torstein Eriksen (Citroën C3 Rally2) +10m46.6s

(Risultati alle ore 17:00 di domenica, per tutti gli aggiornamenti visitare www.wrc.com)

WHAT’S NEXT?

Il Rally di Ypres sarà il primo round WRC del Belgio il 13-15 agosto. Tenutosi per la prima volta nel 1965, il rally è celebre per la sua difficoltà, con strade di campagna fiancheggiate da fossati e prevede anche un’ultima giornata che si terrà nei pressi del famoso circuito di Spa-Francorchamps.

Segui Toyota Gazoo Racing WRT:

Facebook : https://www.facebook.com/TOYOTAGAZOORacingWRC

Twitter : https://www.twitter.com/TGR_WRC (@TGR_WRC)

Instagram : https://www.instagram.com/tgr_wrc/ (@TGR_WRC)

YouTube : https://www.youtube.com/channel/UCCtALHup92q5xIFb7n9

Condividi: