CINEMA, eventi. Il RomAfrica Film Festival ritorna a Villa Borghese

Domenica 18 luglio 2021 presso la Casa del Cinema avrà luogo «Resilience”, serata evento per esaltare la resilienza dell’Africa e del mondo alla pandemia.

La resilienza degli africani che il 18 luglio di ogni anno ricordano Nelson Mandela costituisce il tema centrale di questa edizione del RomAfrica Film Festival (RAFF), la settima, poiché l’atteso evento ha luogo dal 2015 grazie all’intuizione di un gruppo di persone legate da differenti motivi al continente nero, tutte accomunate dalla passione per il cinema inteso quale piattaforma di conoscenza, comunicazione e arte.

La sesta edizione del RomAfrica Film Festival si terrà quest’anno il 18 luglio e vedrà protagonisti i giovani del continente grazie a un accordo con il Mobile Film Festival di Tunisi che consentirà di proiettare una selezione dei 51 corti da un minuto presentati qualche mese fa nella capitale tunisina e realizzati da giovani artisti africani.

Subito dopo sarà la volta de “La Nuit des Rois” del regista ivoriano Philippe Lacôte.

UN’UNICA GRANDE SERATA

Come avvenuto nel 2020, anche quest’anno, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, il RAFF si terrà in un’unica grande serata alla Casa del Cinema a Villa Borghese, tradizionale location dell’evento romano.

La settima edizione del Festival sarà dunque sintetizzata in un unico significativo evento, un momento di riflessione sulle capacità di resilienza del continente, e si terrà simbolicamente il 18 luglio, giornata dedicata a Nelson Mandela.

«Lo scopo di questa serata è sottolineare le capacità di resilienza dell’Africa a fronte di un mondo che a causa della pandemia rischia di chiudersi in se stesso quando invece dovrebbe mantenere ancora più aperte le porte della cooperazione e del dialogo. L’obiettivo è di mantenere aperta una finestra sull’Africa attraverso l’Africa. Lo faremo grazie all’inedita collaborazione con Mobile Film Festival di Tunisi e al bellissimo film di Philippe Lacôte», hanno voluto sottolineare i promotori dell’evento, spiegando la scelta delle opere che saranno proiettate.

L’edizione 2021 del RAFF sarà ospitata il 18 luglio alla Casa del Cinema a Villa Borghese a partire dalle ore 21:00. Il RAFF è un progetto di Internationalia, Itale20, Le Réseau, Nina International, gode del sostegno della Roma Lazio Film Commission e aderisce al circuito Spazio Indie della CNA di Roma. I media partner sono Africa e Affari e Africa Rivista.

CONTATTI

Direttore artistico: Antonio Flamini (antonioflamini.roma@gmail.com);

presidente: Cleophas Adrien Dioma (cleobibisab@yahoo.com);

direttore generale: Domenico Petrolo (d.petrolo@ninainternational.it);

direzione editoriale: Gianfranco Belgrano e Massimo Zaurrini (info@internationalia.org);

coordinamento organizzativo: Cinzia Jannuzzo (cinzia.jannuzzo@gmail.com).

INFORMAZIONI

info@romafricafilmfest.com;

www.romafricafilmfest.com;

telefono: 068860492

Condividi: