IMPRESE, approcci «green». BMW Italia presenta le “Storie di sostenibilità”

Il «branded content» della casa automobilistica tedesca racconta attraverso un percorso narrativo a puntate, le eccellenze italiane che fanno della sostenibilità l’aspetto fondamentale dell’approccio al business

La filiale italiana della Casa di Monaco ha dato il via, con la pubblicazione del suo “manifesto”, ad un progetto di storytelling attraverso il quale raccontare la visione della mobilità del futuro di BMW, partendo da BMW iX3 e passando attraverso le esperienze di eccellenze italiane distribuite sul territorio e che operano in settori differenti. Unico tratto in comune è riempire di significato in modo autentico e pragmatico la parola “sostenibilità”. I contenuti sono visibili sul sito www.bmw.it

San Donato Milanese. Un progetto che pone al centro un tema fondamentale per il BMW Group: la sostenibilità. Con la pubblicazione del “Manifesto” di BMW, “Storie di sostenibilità” ha inizio un percorso narrativo che vuole raccontare storie vere di persone, aziende e realtà italiane fortemente impegnate in un approccio «green» del proprio business.

L’iniziativa è nata dalla volontà di raccontare l’intensificarsi del percorso di elettrificazione della gamma del BMW Group, a partire dalla BMW iX3 lanciata nello scorso mese di marzo, ma anche l’approccio olistico dell’azienda che coinvolge tutta la catena del valore con obiettivi strategici molto importanti ed ambiziosi. Il branded content è un progetto di BMW Italia visibile sul sito www.bmwi.bmw.it e viralizzato a cadenza settimanale tramite i canali social di BMW Italia.

«Ci piaceva l’idea – ha dichiarato Carlo Botto Poala, direttore marketing BMW di BMW Italia – di affrontare il tema della sostenibilità in modo differente e soprattutto con una narrazione che andasse oltre la pura dimensione del prodotto. Dopo il lancio della BMW IX3 – il primo SAV di BMW a propulsione elettrica, proprio in questi giorni, siamo impegnati nella prima grande campagna di awareness delle nuove BMW iX e BMW i4. Ma la nostra ambizione è quella di rivoluzionare il mondo della mobilità come abbiamo fatto in passato, penso al lancio del brand BMW i nel 2011 ad esempio, parlando dell’intera catena del valore: dalla produzione, alle scelte energetiche fino al recycling».

«Per fare questo – ha egli proseguito – abbiamo riflettuto sul fatto che il modo più autentico di affrontare la tematica, fosse quello di raccontare storie vere di realtà presenti sul territorio italiano che condividessero con noi una visione: quella della sostenibilità, appunto. Insieme alla nostra agenzia creativa abbiamo costruito questo tessuto narrativo e nelle prossime settimane e mesi avremo il piacere di condividere con il pubblico queste storie di eccellenza, qualità e visione green del mondo. Oggi, cominciamo dal nostro manifesto».

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