SOCIETÀ, analisi. Eurispes, gli argomenti trattati questa settimana

Italia in bianco: «oltre il Covid»; lavoro e caporalato, l’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza del Comune di Aprilia promuove un incontro pubblico con Marco Omizzolo; rassegna stampa Eurispes

Italia in bianco: «oltre il Covid», Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza. Il Covid rimane questa settimana il principale tema d’apertura per i Tg di prima serata, con l’approvazione, giovedì, del Green Pass, gli interventi delle agenzie del farmaco sull’affidabilità del vaccino AstraZeneca, la somministrazione eterologa e i chiarimenti (venerdì) del Premier Draghi. Con il crollo dei contagi e la conta dei morti stabilmente sotto quota cento, tornano a catturare l’attenzione delle testate i temi più tradizionali della politica e i maggiori fatti di cronaca. Queste alcune indicazioni emerse dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 14 al 18 giugno (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Caporalato, l’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza del Comune di Aprilia promuove un incontro pubblico con Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes. Mercoledì 23 giugno, alle ore 18:00, presso il parco Europa (via Francia) l’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza del Comune di Aprilia ha organizzato un incontro pubblico con Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes. Al centro dell’incontro i temi del caporalato e dello sfruttamento di lavoratori stranieri nelle campagne dell’agro pontino. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che l’Osservatorio intende proporre alla città e che puntano a coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza. Sarà presente anche il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra.

Rassegna stampa Eurispes. Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online (https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-14-20-giugno-2021/)

Condividi: