MAROCCO, energia. Idrogeno, Rabat si accorda con Irena per lo sviluppo del vettore energetico

Il Paese nordafricano entro il 2030 prevede il raggiungimento nel proprio mix energetico di un livello superiore al 52% di produzione elettrica da fonti rinnovabili

 

Il Governo di Rabat e l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) hanno annunciato il raggiungimento di  un accordo finalizzato alla promozione, allo sviluppo e al consumo di idrogeno. L’intesa porterà alla realizzazione di una partnership strategica nel settore energetico, interessando anche l’imprenditoria privata del Cherifian.

È inoltre previsto lo sviluppo di modelli di cooperazione tra pubblico e privato nel settore, oltreché la creazione delle basi del commercio di idrogeno verde a livello nazionale e regionale.

IRENA rinviene l’opportunità insita nel fatto che il Marocco rappresenta un pioniere nel campo della transizione energetica in Africa, infatti, il Regno entro il 2030 prevede il raggiungimento nel proprio mix energetico di un livello superiore al 52% di produzione elettrica da fonti rinnovabili.

Negli auspici dell’Agenzia, che ha la propria sede ad Abu Dhabi, c’è quello di riuscire a sostenere gli sforzi attualmente profusi allo scopo di rendere il Paese nordafricano un importante produttore ed esportatore di idrogeno verde.

Condividi: