Aumenta la gamma disponibile di carburanti a basse emissioni di carbonio ottenuti da fonti rinnovabili. Dopo il Blue Diesel R33, Bosch, Shell e Volkswagen hanno ideato una benzina a emissioni ridotte. Il nuovo carburante, dal nome Blue Gasoline, contiene fino al 33% di energie rinnovabili e assicura una riduzione delle emissioni di carbonio lungo tutto il ciclo Well to Wheel, cioè dal pozzo di estrazione fino all’uso nei veicoli, di almeno il 20% per ogni chilometro percorso.
Questo significa che una flotta di mille Volkswagen Golf VIII 1.5 TSI da sola potrebbe far risparmiare più di 230 tonnellate di CO₂ all’anno, presupponendo un chilometraggio annuale di 10.000 chilometri ciascuna. Shell compenserà le restanti emissioni di carbonio derivanti dall’uso della Blue Gasoline tramite accordi di compensazione certificati. Il piano iniziale è di rendere disponibile il carburante nelle normali stazioni di rifornimento nel corso dell’anno, iniziando dalla Germania. L’obiettivo è arrivare a un prezzo alla pompa che sia nel range dei carburanti premium come Shell V-Power.
Verso la mobilità ecosostenibile
«Nel percorso verso la mobilità ecosostenibile, dobbiamo assicurarci di vagliare tutte le opportunità tecnologiche, dall’elettromobilità fino ai carburanti ottenuti da fonti rinnovabili. Ogni parte di CO₂ che riusciamo a risparmiare è utile per raggiungere i nostri obiettivi climatici», queste le dichiarazioni rese da Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions. «Siamo lieti di presentare la controparte del Blue Diesel R33. Con il nostro nuovo carburante anche i motori a benzina possono compiere un grande passo avanti in termini di sostenibilità», ha dal canto suo affermato Felix Balthasar, Manager Speciality Fuels di Shell.
Sebastian Willmann, capo dell’Internal Combustion Engine Development di Volkswagen, ha quindi aggiunto che: «La Blue Gasoline è un altro elemento importante verso la riduzione effettiva delle emissioni di CO₂ della flotta veicoli. L’elevata stabilità di conservazione del Blue Gasoline rende questo carburante particolarmente adatto all’uso nei veicoli ibridi plug-in. In futuro, l’ampliamento dell’infrastruttura di carica e le batterie più grandi consentiranno a questi veicoli di viaggiare principalmente a energia elettrica, per questo il carburante potrebbe rimanere nel serbatoio per lunghi periodi».