ARTE, immagini digitali. GIF Zone di frontiera, i riti di passaggio all’età adulta

Un progetto internazionale condiviso tra studenti dell’ISIS Bassa Friulana - ITST Arturo Malignani di Cervignano del Friuli e del Lycée Professionnel Louise Michel di Ruffec (Francia), da un’idea di Carlotta Buiatti e Orietta Masin. Incontro online dedicato esclusivamente alle scuole, venerdì 7 maggio alle ore 11:00

GIF Zone di frontiera: i riti di passaggio all’età adulta è un piccolo concorso di immagini animate digitali (Graphics Interchange Format) che vede coinvolti gli allievi della classe 2ELEA dell’ISIS Bassa Friulana-ITST Arturo Malignani di Cervignano del Friuli e gli allievi della classe 1BSN del Lycée Professionnel Louise Michel di Ruffec (Francia), due Istituti che si trovano sulla stessa latitudine, a circa 1.200 chilometri di distanza, entrambi riconosciuti come luoghi di eccellenza professionale.

Liminalità – Betwixt and Between e le scuole

Il progetto rientra tra le iniziative che la rassegna di arte contemporanea Liminalità – Betwixt and Between rivolge alle scuole. Tema centrale della rassegna, il concetto di liminalità viene in questo caso espresso dal punto di vista dell’azione rituale, ovvero quell’insieme di pratiche e di conoscenze che formano i modelli culturali di una società, svolgendo una funzione di trasmissione di valori e norme, di riconoscimento dell’identità e di coesione sociale. Osservando il mondo e la società attuali, gli allievi dei due istituti hanno riflettuto sul tema e rappresentato il proprio «rito di passaggio» adolescenziale con intelligenza e ironia, nel desiderio di avvicinarsi gli uni agli altri in un’ottica inclusiva di scambio, apertura e tolleranza.

L’appuntamento online, dedicato esclusivamente alle scuole, è fissato per il 7 maggio alle ore 11:00, quando finalmente studenti e professori italiani e francesi, ciascuno in presenza nella propria aula, potranno conoscersi, raccontarsi e visitare virtualmente le scuole. Durante l’incontro saranno messi a confronto gli elaborati digitali e saranno proprio gli studenti a votare reciprocamente il GIF ritenuto più meritevole. All’incontro parteciperanno il sindaco di Cervignano del Friuli Gianluigi Savino, l’assessore all’Istruzione, Attività economiche, Promozione della città Federica Maule e le curatrici della rassegna Eva Comuzzi e Orietta Masin.

Un anticipo della proiezione pubblica in calendario a luglio

Un sentito ringraziamento va al professo Oliviero Barbieri, dirigente scolastico dell’ISIS Bassa Friulana ITST Arturo Malignani di Cervignano del Friuli e al professor Philippe Romain, dirigentes del Lycée Professionnel Louise Michel di Ruffec, che hanno incoraggiato l’iniziativa con entusiasmo. Si ringraziano inoltre per l’amichevole disponibilità i le professoresse Anna Adamo, Rossanna Andrian, Selenia Dittongo, Laura Venier e i professori Luca D’Amore, Daniele Armieri e Marco Buiatti (ISIS Bassa Friulana), oltre a Stéphane Castaneda-Nunez, Stéphane Tamaillon, Guillaume Chazeaux e Carlotta Buiatti, docenti presso il Lycée Louise Michel.

L’incontro online anticiperà la proiezione pubblica dei GIF, che avrà invece luogo il 1° luglio 2021 nel corso del primo appuntamento di L’Incipit #2, ciclo di incontri con l’autore al Giardino dei Diritti della Biblioteca civica Giuseppe Zigaina di Cervignano del Friuli.

Ricordiamo che alcuni eventi della rassegna 2020, come il progetto scuole, sono stati posticipati al 2021 a causa della emergenza sanitaria, altri hanno subìto variazioni o sono stati purtroppo annullati.

info: visitare la pagina facebook Arte-Contemporanea-LiminalitàRassegna2020

Condividi: