AEROSPAZIO, Difesa. Saab presenta il programma HX Fighter per la Finlandia

La Finlandia, paese neutrale, è in procinto di rinnovare la propria flotta di velivoli da caccia sostituendo i McDonnel Douglas F/A-18 Hornet attualmente in linea e il Saab JAS-39E Gripen, macchina multiruolo in concorrenza con gli americani F-35 e Boeing F/A-18E/F Super Hornet

Nel corso di un briefing con i media in diretta streaming in programma per il prossimo venerdì, 30 aprile 2021, il gruppo industriale aerospaziale svedese coglierà l’occasione per presentare e approfondire la propria offerta alla Finlandia relativa ai velivoli da caccia Gripen e degli Airborne Early Warning & Control (AEW&C) GlobalEye.

In quella occasione, Saab fornirà inoltre alcune informazioni riguardo agli elementi chiave dell’offerta della propria partecipazione industriale in Finlandia e sulla cooperazione in atto con le imprese dell’altro Paese scandinavo, nonché maggiori dettagli sull’impegno della Svezia nel programma HX e sui sistemi d’arma offerti a Helsinki. In questo senso assumerà notevole importanza al momento della scelta la possibilità o meno di ricevere un trasferimento di tecnologie svedesi al fine di produrre in loco le componenti di rispetto dei velivoli schierati in linea.

Venerdì prossimo tratteranno in maniera approfondita questi argomenti Micael Johansson  (presidente e amministratore delegato di Saab), Carl-Johan Edström (maggiore-generale al comando dell’aeronautica militare svedese) e Magnus Skogberg (direttore della campagna commerciale per il Gripen in Finlandia).

È noto che la Finlandia, paese neutrale, è in procinto di rinnovare la propria flotta di velivoli da caccia sostituendo i McDonnel Douglas F/A-18 Hornet attualmente in linea e il Saab JAS-39E Gripen, macchina multiruolo in concorrenza con gli americani F-35 e Boeing F/A-18E/F Super Hornet, mentre il Dassault Rafale potrebbe risultare eccessivamente costoso per le casse di Helsinki (come, d’altronde lo sarebbe anche l’F-35A Lightning II).

I Gripen sono già in servizio nelle forze aeree di diversi paesi, quali Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Sudafricana, Thailandia e Brasile.

Per quanto concerne invece il GlobalEye, esso è una piattaforma di preallarme e controllo aereo multi-ruolo realizzata anch’essa da Saab. Il velivolo è dotato di una suite di sensori, del radar Erieye ER di Saab e di un sistema di missione, installati nella cellula del business jet Bombardier Global 6000.

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