AUTOMOTIVE, sport. Grande successo per la prima gara stagionale del Campionato Italiano Trial 4×4 ACI Sport della FIF

L’evento ha avuto luogo domenica 18 aprile sulla pista permanente Off Park Versilia a Massarosa (Lucca), tracciato che ha messo a dura prova uomini e mezzi con svariati tipi di ostacoli quali guadi e pietre, resi più difficili dal fango e dai numerosi rovesci di pioggia

Prosegue l’attività agonistica della Federazione Italiana Fuoristrada con la prima gara stagionale del campionato Italiano Trial 4×4 ACI Sport by FIF.

L’evento ha avuto luogo domenica 18 aprile sulla pista permanente Off Park Versilia a Massarosa (Lucca), tracciato che ha messo a dura prova uomini e mezzi con svariati tipi di ostacoli quali guadi e pietre, resi più difficili dal fango e dai numerosi rovesci di pioggia.

Per nulla intimoriti dal maltempo, i ventotto equipaggi partecipanti si sono sfidati nelle dieci prove in programma. Cinque le categorie di autovetture ammesse nel campionato.

Nella Original, mezzi quasi di serie, erano in lotta sette equipaggi in rappresentanza dei maggiori marchi del settore: Suzuki, Land Rover, Nissan, Jeep e Mitsubishi. La gara è stata molto serrata e alla fine l’ha spuntata Maggiani (Suzuki) davanti a Parisini (Land Rover), attuale campione in carica.

Gara sfortunata per il campione della categoria Standard, Giuseppe Galletti che, ha cappottato con la sua Suzuki lasciando così il successo a Stacchiotti (L. Rover) mentre nella classe Modified hanno stravinto i sempre competivi Mario e Umberto Toselli su Suzuki.

E se nella classe Pro-Modified si è registrata la vittoria in solitaria dell’equipaggio Bergamaschi-Dalla Valle, nella categoria Prototypes, vera categoria“regina” del trial, si è vissuto il rientro vincente del finlandese Muikku in coppia con Vergassola al volante del loro prototipo Mini XS, che hanno primeggiato dopo una gara molto combattuta sui due Fattori (Insetto prototipo) e su Brunetti (Proto).

Il Campionato Italiano Trial 4×4 ACI Sport by FIF tornerà di scena il 16 maggio ad Arezzo.

Condividi: