CULTURA, esposizioni. A Rovigo il connubio musica e arti visive

Giovedì 22 aprile alle ore 11:00 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Roverella

A Rovigo si rappresenta il connubio tra musica e arti visive: giovedì 22 aprile alle ore 11:00 presso Palazzo Roverella avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’evento. A essa interverranno il professor Gilberto Muraro (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), il professor Edoardo Gaffeo (sindaco di Rovigo), il professor Giovanni Boniolo (presidente dell’Accademia dei Concordi) e il professor Paolo Bolpagni (curatore della mostra).

Si tratta del racconto di relazioni, intrecci e corrispondenze tra l’elemento musicale e le arti visive. A partire dall’affermazione, alla fine del XIX secolo, in tutta Europa, di un filone pittorico ispirato alle opere di Richard Wagner.

Nel 1902 la Secessione di Vienna dedica una mostra a Ludwig van Beethoven; con l’arrivo delle avanguardie, poi, soprattutto nella prima decade del Novecento, i suoni di Johann Sebastian Bach divengono modello e paradigma per la pittura di Vasilij Kandinskij, Paul Klee, František Kupka, Félix Del Marle, Augusto Giacometti e molti altri.

E, via via, passando per cubismo, futurismo, neoplasticismo, fino al dadaismo e al surrealismo, la musica si conferma un riferimento assoluto, ponendosi come elemento centrale per Kandinskij e Klee, non meno che per altri protagonisti delle avanguardie europee. Esempi emblematici di questa fusione delle arti hanno creato i presupposti per l’allestimento di una mostra-spettacolo di assoluto interesse.

ATTENZIONE! É indispensabile confermare la propria partecipazione compilando il seguente link: https://forms.gle/b8P3V9HLMcpmvBAX6

La conferenza stampa avrà luogo in modalità digitale, il link per accedere alla diretta verrà inviato a tutti coloro che comunicheranno la loro adesione.

Condividi: