AUTOMOTIVE, sport. Fuoristrada, Lonardi vince la prima prova del Campionato italiano Velocità

La gara è stata disputata lo scorso fine settimana a Solignano, in provincia di Parma; l’evento ha avuto luogo su un campo di gara inedito, tecnico e veloce, che si snoda su un percorso naturale di 2.390 metri all’interno della riserva del Monte Cappuccio

Il Campionato italiano Velocità fuoristrada (ACI Sport by FIF) è probabilmente la specialità agonistica di maggior tradizione della Federazione Italiana Fuoristrada (FIF), poiché la prima edizione risale al 1975. Una serie che non ha mai tradito e che ha sempre offerto grande partecipazione di piloti e grande spettacolo, grazie a percorsi caratterizzati dalla velocità mixata alle insidie del fuoristrada.

Come noto le restrizioni dovute alla pandemia hanno bloccato l’edizione del 2020, tuttavia quest’anno si è ripartiti alla grande con la gara disputata nello scorso fine settimana a Solignano, località in provincia di Parma. L’evento ha avuto luogo su un campo di gara inedito, tecnico e veloce, che si snoda su un percorso naturale di 2.390 metri all’interno della riserva del Monte Cappuccio.

Notevole partecipazione di piloti

A questa prima gara stagionale si sono presentati ventisei piloti, dunque un numero di tutto rispetto tenendo presente i tempi difficili attraversati, divisi nelle quattro classi a cui è riservato il Campionato: Formula Classic, Gruppo A, Gruppo B e Gruppo TM. Purtroppo, però, il maltempo che si è abbattuto sulla zona ha rovinato il gran lavoro degli organizzatori, costretti per la pioggia ad annullare le ultime due Prove Speciali della domenica.

A dettare legge sono stati i veicoli del gruppo TM, tanto da occupare ben quattro delle prime sei posizioni all’arrivo. Ha vinto Duilio Lonardi su Can Am X3 Turbo, balzato in testa fin dalle prime battute, mentre l’unico a contrastare il suo passo è stato Bertolani (anch’egli su Can Am) finito in seconda posizione ma staccato di oltre due minuti.

Il resto della classifica

Scorrendo la classifica assoluta in terza posizione troviamo Enrico Giudici (Suzuki Samurai), che nel Gruppo B ha lottato per tutta la gara con Ivan Nicoletta (all’esordio con la Peugeot 205 T16) e con Stefano Fioroni su Suzuki. Weekend da dimenticare invece per il campione in carica Alberto Gazzetta che, attardato da una rottura della sua Fiesta durante il warm up, ha pagato cinque minuti di penalità alla partenza della PS1, compromettendo così la sua gara.

Nel gruppo A tripletta Suzuki, con Luca Righelli davanti a Campora e Dal Monte mentre non vanno dimenticati i bei successi di Serena Rodella nel Trofeo “Women In Motorsport” e di Lorenzo Vianello, che ha primeggiato nella Formula Classic davanti a Riccardo Cairati e ha fatto suo il Trofeo Under 23.

Il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport by FIF tornerà di scena nel fine settimana dell’8 e 9 maggio sul tracciato di Cingoli, in provincia di Macerata.

Condividi: