SOCIETÀ, analisi. Eurispes.it gli argomenti trattati questa settimana dal magazine dell’istituto di ricerca

Lavoro, impresa: ArcelorMittal, il diritto di parola e di critica negato; Big data: tecnologia non vuol dire democrazia; arte contemporanea: CARIE, la mostra di Stefano Canto alla Galleria Materia di Roma

ArcelorMittal, il diritto di parola e di critica negato

La vicenda di ArcelorMittal, azienda siderurgica protagonista di licenziamenti per dei post su Facebook, getta una luce inquietante sul sistema dei rapporti tra produzione e lavoratori. Non solo perché riguarda il diritto di parola e di critica garantito dalla nostra Costituzione, ma perché la fiction televisiva che ha ispirato i post non faceva alcun riferimento chiaro né al sito aziendale, né alla città di Taranto. Un altro aspetto inquietante è quello legato alla privacy dei cittadini. L’approfondimento di Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes.

https://www.leurispes.it/arcelormittal-il-diritto-diritto-di-parola-e-di-critica-negato/

Big data: tecnologia non vuol dire democrazia

La tecnologia è un campo di idee, interessi e valori, spesso divergenti e contrapposti, per questo è oggetto di contesa e può essere manipolata a vantaggio di alcuni, contro altri. Essa non dà garanzie d’essere, per sé sola, “democratica”, richiede che sia governata attraverso regole ispirate al rispetto dei diritti individuali e all’utilità sociale delle scoperte. Non è possibile affidarsi agli algoritmi per la gestione di dati sensibili, poiché, come ha dimostrato più di una vicenda giudiziaria, questi ultimi possono essere discriminatori e contrari ai princìpi democratici e costituzionali. Una riflessione sul rapporto tra Big data e democrazia di Angelo Perrone.

https://www.leurispes.it/big-data-tecnologia-non-vuol-dire-democrazia/

Arte contemporanea: CARIE, la mostra di Stefano Canto alla galleria Materia di Roma

Iniziamo un percorso per conoscere gli artisti contemporanei che trovano spazio all’interno delle gallerie italiane. Qual è lo stato dell’arte, quali gli investimenti ed il futuro del settore che, a livello internazionale, rappresenta oggi il 15% del fatturato d’asta mondiale, ed è diventato la leva principale di sviluppo del mercato dell’arte, con una crescita del 2100% negli ultimi 20 anni? Il nostro primo incontro è con Stefano Canto, artista romano, e Niccolò Fano, Direttore e fondatore della galleria “Materia” di Roma. L’intervista è di Alessandra Argentino, restauratrice d’arte.

https://www.leurispes.it/arte-contemporanea-carie-la-mostra-di-stefano-canto-alla-galleria-materia-di-roma/

Condividi: