SOCIETÀ, analisi. Eurispes.it, gli argomenti trattati questa settimana dall’istituto di ricerca

Università: il capitale del futuro; Laboratorio Eurispes sui BRICS; telegiornali, l’informazione apprezza Draghi, esplicito sul «dittatore» Erdoğan; era il 1998; la funzione collettiva della leadership: parla il presidente del Centro Alti Studi della Difesa; Una conferenza per il futuro dell’Europa; guerra nel Tigrai; amministrare la legalità: il difficile mestiere del sindaco

Atti del webinar sull’università: il capitale del futuro

Lo scorso 6 aprile si è svolto il secondo incontro promosso dal Laboratorio Eurispes sul capitale umano, coordinato da Benedetta Cosmi, sul tema “Università: il capitale del futuro”. Nella prima parte dell’incontro, l’intervento del ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa. Gli atti sono disponibili in italiano e in inglese.

Video della conferenza internazionale del Laboratorio Eurispes sui BRICS

Il 9 aprile ha avuto luogo la conferenza online promossa dal Laboratorio BRICS dell’Eurispes sul tema: “I BRICS nell’era post-Covid: le nuove sfide”. La relazione di base è stata svolta dal professor Georgy Toloraya, direttore esecutivo del Comitato nazionale di ricerca sui BRICS, Russia.

La videoconferenza è disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=-f8ikc8LAQY

Telegiornali, l’informazione apprezza Draghi, esplicito sul «dittatore» Erdoğan: Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza

Il clou dell’informazione della settimana sono state le dichiarazioni del presidente Draghi, che giovedì hanno monopolizzato i telegiornali della sera: aperture per tutti, con Tg4 che dedica l’edizione serale alla diretta integrale della conferenza stampa del Premier. Se le reprimende di Draghi nei confronti dei «furbetti del vaccino» riscuotono giovedì apprezzamenti bipartisan, a produrre reazioni ancora più partecipate sono state le parole rivolte al presidente turco Erdoğan, definito senza mezze parole un «dittatore» oggetto di dieci titolazioni.

Questi alcuni dei risultati emersi dall’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza dal 5 al 9 aprile (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Dal magazine online dell’Eurispes

Era il 1998

«Si fa strada, sia pure a fatica, la consapevolezza che i problemi del Mezzogiorno sono i problemi del Paese e che ogni rinvio nell’affrontarli e risolverli non possa che tradursi in danno per l’intera comunità nazionale. Abbiamo, attraverso il Rapporto Italia, a più riprese, lanciato l’idea di un Grande Progetto sollecitando un programma di investimenti nel Sud». Così il presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, scriveva nelle considerazioni generali del Rapporto Italia. Correva l’anno 1998 (continua leggere in italiano o in inglese).

La funzione collettiva della leadership: videointervista al generale Fernando Giancotti, presidente del Centro Alti Studi della Difesa (CASD)

Siamo passati da una delle migliori leadership della storia, che è stata quella dell’Impero romano, a una disgregazione brusca del Paese, a dominazioni straniere che hanno alienato la relazione tra le persone, tra il popolo e la leadership. Il generale di squadra aerea Fernando Giancotti, presidente del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), dialoga con Emilio Albertario in una videointervista per il magazine online dell’Eurispes su temi inerenti alla leadership e alla sua importanza storica e contemporanea. Dalla prima leadership che dobbiamo imparare a fare, cioè quella su noi stessi, fino al pensiero strategico, un excursus su questa importante funzione collettiva (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Una conferenza per il futuro dell’Europa

I presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione hanno annunciato l’intenzione di convocare una conferenza per raccogliere pareri e proposte dei cittadini e, in particolare, dei giovani, su come «plasmare il futuro del progetto europeo».

Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di definire e difendere i valori europei in relazione alle numerose minacce interne ed esterne ai princìpi fondativi dell’Unione europea, come spiega l’ambasciatore Roberto Nigido, autore dell’articolo per la rivista online dell’Eurispes (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Il conflitto del Tigrai è una guerra civile e regionale che rischia di estendersi

Secondo Addis Abeba quella in corso in Tigrai non sarebbe neanche una guerra. Si tratterebbe “solo” di un’operazione interna di ordine pubblico, per assicurare alla giustizia la leadership del Fronte Popolare di Liberazione (Tplf) che minaccia l’unità nazionale. In realtà, si tratta di una guerra insieme civile e regionale, che rischia di infiammare il Corno d’Africa ed estendersi ben oltre i confini etiopi. Ce lo spiega Emilio Drudi, membro del Comitato Nuovi Desaparecidos e autore del libro Fuga per la vita, nell’intervista rilasciata a Marco Omizzolo per il magazine dell’Eurispes (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Amministrare la legalità: il difficile mestiere del sindaco

Ci sono luoghi simbolo di riscatto e di rinascita, tra questi, possiamo citare Corleone, in Sicilia e Casal di Principe in Campania. Simboli che sono, però, comuni e territori, che devono essere amministrati.

Prima c’era la camorra o la mafia, dopo c’è la libertà. L’assioma vuole che quindi tutto funzioni bene, che le strade si riparino da sole e che i servizi siano eccellenti e la raccolta dei rifiuti sia differenziata al millimetro.

La realtà è tutt’altra. Nel dialogo con Sergio Nazzaro per la rubrica “Cosa vuol dire mafia?”, ospitata dalla rivista online dell’Eurispes, Renato Natale, sindaco di Casal di Principe, ci spiega la quotidianità dell’amministrare.

Medico, oggi in pensione, ha fondato negli anni Ottanta insieme ad altri suoi colleghi l’Associazione “Jerry Masslo”. Dal 2014 è sindaco, dopo esserlo stato brevemente dal 1993 al 1994; amico di don Peppe Diana è stato oggetto di diverse intimidazioni, che non hanno mai fermato il suo impegno (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Condividi: