CULTURA, fumetto. Manga, il Maestro Go Nagai e la sua Divina commedia

Venerdì 16 aprile alle 19:00 sulla pagina Facebook Romics Official uno dei più grandi fumettisti giapponesi sarà protagonista di un incontro speciale durante il quale racconterà il suo lavoro di trasposizione in manga dell’opera del Sommo Poeta

Go Nagai, uno dei più grandi fumettisti giapponesi, sarà protagonista di un incontro speciale durante il quale racconterà il suo lavoro di trasposizione in manga della Divina commedia.

«Io ho dato movimento alle illustrazioni di Doré. Ho rappresentato, attraverso la tecnica del manga il mondo che sta fra una illustrazione e l’altra, creando un racconto che rappresenta la mia Divina Commedia di Dante».

Il Maestro descrive così il suo lavoro sull’opera dell’Alighieri nel testo che dedica ai visitatori della mostra “Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai”, realizzata da Romics con il sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, evento realizzato in collaborazione con Dynamic Production e con la casa editrice J-Pop, che sarà fruibile fino al 30 aprile sul sito web www.romics.it.

Si tratta di un’occasione unica per poter ascoltare le parole del Maestro giapponese insignito del Romics d’Oro nel 2016, che racconterà il suo primo incontro con La Divina commedia e ripercorrerà il percorso della mostra, articolata in trenta tavole originali tratte dalle sue opere Mao Dante, Devilman e La Divina commedia.

L’incontro verrà trasmesso in anteprima venerdì 16 aprile alle ore 19:00 sulla pagina Facebook Romics Official che, oltre alla partecipazione di Nagai, vedrà anche il saluto ministro della Cultura Dario Franceschini, nonché degli stessi curatori della mostra: Sabrina Perucca (direttore artistico di Romics) ed Enrico Fornaroli (storico ed esperto di fumetti e manga, che è stato direttore dell’accademia di Belle Arti di Bologna fino al 2020).

Romics, Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, assegnerà a Nagai un premio speciale per onorare la sua realizzazione de La Divina commedia in versione manga e la sua diffusione tra i giovani lettori di tutto il mondo.

Condividi: