ECONOMIA, imprese. Finanza agevolata, «in un click» Agevolando festeggia il primo anno della piattaforma intelligente dedicata

Il sistema online, la cui idea è nata nel pieno del «lockdown», rileva contributi da oltre trecento fonti ufficiali ed è dotato di algoritmi di intelligenza artificiale per la profilatura dei bandi pertinenti e dell’invio di «e-mail alert» personalizzati a imprese, associazioni, Onlus, società ed enti privati

Avere un dipartimento bandi all’interno dell’azienda che ricerca, filtra e seleziona le opportunità di finanza agevolata in un solo «click». È con questi obiettivi che Agevolando (www.agevolando.eu) festeggia il suo primo anno di attività con oltre 900 utenti registrati e un’automazione di monitoraggio delle opportunità che lavora costantemente per rilevare le pubblicazioni da parte di oltre trecento fonti ufficiali, a un ritmo che permetterà di superare le duemila segnalazioni di bandi ogni dodici mesi.

Sviluppata da un team di esperti a partire dal marzo 2020, a distanza di un anno la piattaforma proprietaria ha registrato nei primi mesi del 2021 oltre trecento accessi al giorno di utenti attivi che quotidianamente cercano opportunità di contributo idonee alla propria attività: l’algoritmo di intelligenza artificiale effettua una prima catalogazione delle caratteristiche dell’utente registrato e delle diverse opportunità di agevolazione attingendo da un database che raccoglie centinaia di bandi in tutta Italia per selezionare solo quelli in corso di validità e pertinenti all’azienda, offrendo comunque la possibilità di visualizzare anche quelli non più attivi.

«Ogni anno vengono distribuiti miliardi di euro di contributi ed agevolazioni ad aziende in Italia, buona parte dei quali a fondo perduto. La realtà è che queste agevolazioni, così come i bandi e i contributi vengono presentati in modo talmente confuso che fino ad oggi solo le grandi aziende e i professionisti del settore riuscivano a districarsi efficacemente in questo affascinante mondo, mentre piccole e media imprese che non dispongono di un ufficio interno rimangono molto spesso indietro, incagliate nella giungla della finanza agevolata. Avere sempre a disposizione uno strumento professionale alla portata di tutti permetterà a più imprese di aggiudicarsi il maggior numero possibile di opportunità riducendo esponenzialmente il tempo impiegato per le fasi di ricerca, selezione e documentazione», afferma Francesca Bontempi, direttore della società R-impresa.

Alle sette, un «e-mail alert» e il bando si compila in autonomia: una piattaforma facile, intelligente e senza installazione

Molti imprenditori, startupper o giovani in cerca di finanziamenti si affidano ai portali regionali, nazionali o alle Camere di Commercio con la speranza di cogliere più opportunità per la propria azienda. Ma succede spesso di non avere il tempo, le competenze o le risorse per una lettura approfondita dei bandi o, semplicemente, risulta difficile navigare tra i migliaia di documenti inseriti in centinaia di portali pubblici, con il rischio di perdere il beneficio o la possibilità di aggiudicarsi molti più fondi se avessero avuto un sistema in supporto.

Per questo il progetto di Agevolando è realizzato da chi ogni giorno vive la finanza agevolata sul campo, studiato e costruito per trovare opportunità concrete anche a coloro che si trovano in situazioni fiscali particolari come società agricole, associazioni sportive od Onlus.

«Ogni mattina alle ore sette, un sistema di e-mail alert invia la segnalazione dei bandi caricati nelle ventiquattro ore precedenti alla posta elettronica dell’utente, permettendogli di non interrompere il proprio lavoro: con un semplice click sul contenuto della mail si accede in tempo reale alla pagina di dettaglio del bando e alla relativa documentazione che può essere raccolta e compilata in autonomia e in pochi minuti», commenta Luca Ronchi, Product e Marketing manager di Agevolando.

Per accedere al portale è necessaria una prima registrazione inserendo i dati anagrafici e il settore di appartenenza della propria impresa. La piattaforma, fruibile online e senza necessità di installazione o integrazione alla gestione contabile, rilascia un questionario per raccogliere una prima sequenza di informazioni che saranno poi filtrate e catalogate dall’algoritmo per segnalare all’utente solo i bandi pertinenti alla propria attività, su base giornaliera e già con la relativa documentazione, permettendo di risparmiare tempo con una modalità automatica che abbatte le lunghe ore di ricerca manuale generalmente impiegate dalle aziende in questo settore.

«Dalla nostra esperienza, e da quella di molti imprenditori e consulenti con cui veniamo a contatto ogni giorno, abbiamo pensato alla necessità di avere uno strumento professionale, facile e intuitivo, da poter utilizzare in piena autonomia per aggiudicarsi il maggior numero possibile di opportunità riducendo esponenzialmente il tempo impiegato per le fasi di ricerca, selezione e documentazione. Per la partecipazione a bandi complessi o che necessitano di un lavoro di progettazione, poi, è possibile richiedere il supporto ai consulenti che, di caso in caso, nell’arco ventiquattro ore sono in grado di valutare la pre-fattibilità ed i costi dell’adesione al bando qualora l’utente voglia delegare tutto il lavoro«»,  conclude Matteo Carella, responsabile del reparto finanza agevolata.

A proposito di Agevolando

La piattaforma Agevolando è nata dalla sinergia  tra R-impresa, società specializzata in consulenza per finanza agevolata da quasi dieci anni, e The ROI Company, società di performance marketing.

Il team è composto da consulenti esperti in finanza agevolata che utilizzava da più di quattro anni una soluzione complementare per la ricerca e analisi dei bandi attivi sul territorio italiano per garantire un’attività di consulenza e di gestione della finanza agevolata a tutti quei clienti che vogliono usufruire di un servizio semplice e flessibile per la propria impresa.

Grazie al know how accumulato negli anni, e a strumenti come Agevolando, R-impresa è riuscita nella missione di affiancare con successo sia le micro-piccole aziende (artigiani, negozi, hotel, ristoranti) che grandi realtà da più di centocinquanta dipendenti e oltre cento milioni di fatturato. R-impresa è inoltre partner InnexHUB ed ha ricevuto le certificazioni europee IQ Net ed S.Q.S sul management e qualità dei servizi.

Condividi: