ENERGIA, rete elettrica. Terna, Alto Adige Südtirol: presentato il progetto di una nuova linea «invisibile» lunga 23 chilometri

I cavi interrati porranno in collegamento Laion e Corvara, presso Bolzano. L’investimento infrastrutturale per lo sviluppo della Provincia autonoma è pari a 34 milioni di euro, si tratta di un intervento che consentirà l’incremento della sostenibilità, la resilienza e l’efficienza della rete regionale, risultando inoltre funzionale alla sicurezza energetica delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026

Terna investe 34 milioni di euro per lo sviluppo energetico dell’Alto Adige Südtirol, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale ha presentato il progetto di una nuova linea elettrica invisibile tra Laion e Corvara, nella Provincia Autonoma di Bolzano Südtirol, lunga 23 chilometri, che verrà realizzata completamente in cavo interrato, con ridotto impatto paesaggistico.

L’infrastruttura è un’opera a servizio del sistema elettrico italiano e consentirà di aumentare la sostenibilità, la resilienza e l’efficienza del servizio elettrico regionale, soprattutto in un’area fortemente sollecitata negli ultimi anni da eventi metereologici estremi. Inoltre, questo progetto sarà funzionale a garantire la piena sicurezza energetica per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina che si terranno nel 2026.

Il progetto preliminare del nuovo elettrodotto a 132 kV è stato presentato oggi al presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, al vicepresidente e assessore provinciale all’Ambiente e all’Energia Giuliano Vettorato e ai rappresentanti dei Comuni interessati.

Terna ha illustrato una ipotesi di massima del tracciato, che sfrutterà la viabilità stradale esistente, esito di approfonditi studi e sopralluoghi sul territorio e una serie di varianti alternative che saranno successivamente valutate attraverso un percorso di progettazione partecipata con gli enti amministrativi e i cittadini.

È prevede l’avvio delle attività di progettazione entro la fine dell’estate, a valle dei tavoli tecnici e della concertazione con gli stakeholder locali e la popolazione, con l’obiettivo di completare la linea per le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

L’intervento rientra nel quadro degli investimenti previsti da Terna in Alto Adige Südtirol, in linea con il nuovo piano industriale 2021-25, che prevede complessivamente lo stanziamento di 8,9 miliardi di euro per lo sviluppo e ammodernamento della rete elettrica nazionale.

Programmati nella Regione interventi che coinvolgeranno oltre cinquanta imprese e duecento tra operai e tecnici impegnati in attività di cantiere e lavorazioni in fabbrica.

Condividi: