AMBIENTE, energie rinnovabili. I dubbi sollevati su «un certo green»

Nel suo saggio “Energia Verde? Prepariamoci a scavare: i costi ambientali e sociali delle energie rinnovabili”, Giovanni Brussato concentra l’analisi sui problemi derivanti dal reperimento e dall’utilizzo di risorse non rinnovabili per le tecnologie energetiche «verdi» e per la mobilità elettrica, un tema ancora poco conosciuto e, soprattutto, poco valutato

Il prossimo 15 aprile alle ore 18:00, in diretta sul web, gli Amici della Terra presentano il libro di Giovanni Brussato sui costi ambientali e sociali del «Green Deal»,  intitolato “Energia Verde? Prepariamoci a scavare”, saggio edito da Edizioni Montaonda, con una prefazione di Rosa Filippini, direttrice della rivista “l’Astrolabio”.

Il saggio è concentrato sui problemi del reperimento e dell’utilizzo di risorse non rinnovabili per le tecnologie energetiche verdi e per la mobilità elettrica, un tema ancora poco conosciuto e, soprattutto, poco valutato.

Gli impatti delle attività estrattive vengono analizzati sia dal punto di vista ambientale, anche a causa della quantità di rifiuti che produrranno e la mancanza di tecnologie efficaci di riciclo, sia da quello sociale, poiché la gran parte delle conseguenze negative ricadranno sulle nazioni povere da cui le materie prime vengono estratte.

La presentazione sarà coordinata da Monica Tommasi, presidente degli Amici della Terra. L’autore, Giovanni Brussato, interverrà in apertura illustrando i temi e le finalità del volume.

Parteciperanno: Enrico Mariutti (ricercatore e pubblicista, responsabile IsAG Analytics), Laura Cutaia (del laboratorio valorizzazione risorse di Enea) e Luigi De Paoli (professore ordinario di Economia dell’energia ed Economia dell’ambiente presso UniBocconi).

titolo: Energia Verde? Prepariamoci a scavare

autore: Giovanni Brussato

prefazione: Rosa Filippini

casa editrice: Montaonda

collana: Panorami, 05

formato: 15×21

pagine: 246

ISBN: 9788898 186495

amicidellaterra.it

segreteria@amicidellaterra

Condividi: