LOGISTICA, trasporti. Mobilità urbana: Blubrake presenta il primo ABS per e-cargo bike

La crescita esponenziale dell’utilizzo e-cargo bike nella logistica e nella mobilità personale, ha aperto la strada a una crescente domanda di sicurezza e manovrabilità. Grazie al primo sistema di antibloccaggio per e-cargo bike guidare questi mezzi diventa più sicuro

Negli ultimi anni, le cargo bike a pedalata assistita hanno conquistato sempre più spazio nelle strade cittadine ed è ormai chiaro che siano destinate a giocare un ruolo fondamentale nel futuro della mobilità urbana.

Che siano per uso personale o professionale, le e-cargo bike si sono enormemente diffuse, soprattutto in nord Europa, e i dati di mercato mostrano un trend in forte crescita con un aumento nelle vendite del 53% nel 2020 (dati City Changer Cargo Bike Project), facendo entrare le e-cargo bike tra i principali driver della rivoluzione della mobilità urbana e della logistica di ultimo miglio.

Priorità alla sicurezza

La rapida diffusione delle e-cargo bike ha fatto emergere una forte richiesta di una maggiore manovrabilità e sicurezza. Sono state concepite per trasportare carichi pesanti e raggiungere elevate velocità: proprio per la loro configurazione e funzione, la frenata è sicuramente il tema più critico quando si parla di e-cargo bike. Soprattutto quando il vano di carico è vuoto, e frenate brusche o improvvise causano instabilità, slittamento e perdita di controllo del mezzo.

Dalla necessità di garantire maggiore sicurezza anche su superfici con scarsa aderenza o condizioni atmosferiche sfavorevoli, Blubrake, azienda di riferimento nello sviluppo di tecnologie applicate ai sistemi frenanti, ha sviluppato il primo e unico ABS (sistema antibloccaggio della frenata) appositamente studiato per le e-cargo bike, che arriverà sul mercato nei prossimi mesi grazie alla collaborazione con alcuni dei principali marchi del settore.

«Di particolare importanza, per questi mezzi, è il momento della frenata. Le e-cargo bike sono più pesanti e veloci rispetto alle normali e-bike e tendono ad essere instabili soprattutto quando il vano di carico è vuoto. L’ABS impedisce il bloccaggio della ruota anteriore e previene slittamenti, fornendo maggiore stabilità al mezzo – commenta Fabio Todeschini, fondatore e general manager di Blubrake –; il nostro gruppo di lavoro è riuscito a sviluppare una soluzione unica sul mercato, in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza e affidabilità».

Funzionamento dell’ABS Blubrake

Il sistema ABS, che mira a diventare lo standard di sicurezza per ogni e-cargo bike presente sul mercato, è composto da tre elementi chiave. Un sensore rileva la velocità della ruota anteriore e trasmette le informazioni a un’unità di controllo, rilevando situazioni potenzialmente pericolose che si possono verificare durante la frenata. In tali condizioni, l’attuatore interviene e controlla la pressione idraulica del freno anteriore, garantendo una frenata fluida e aumentando la stabilità e la manovrabilità della e-cargo.

L’ABS Blubrake è adatto a qualsiasi tipologia di e-cargo bike, inoltre il sistema è aperto quindi è in grado di integrarsi con tutti i freni idraulici e sistemi di alimentazione di terze parti presenti sul mercato.

Non solo, grazie al sistema di intelligenza artificiale brevettato, l’ABS di Blubrake è in grado di funzionare correttamente su diversi terreni, inclusi quelli più scivolosi o accidentati (ghiaia, foglie, pavé) e in condizioni di pioggia o neve.

Con questa tecnologia l’obiettivo di Blubrake è quello di rendere le e-cargo bike non solo il mezzo più ecologico e sostenibile, ma anche quello più sicuro, favorendo così l’adozione di massa di questi mezzi sia nella mobilità personale che nella logistica urbana.

info: blubrake.it/cargo-bike

Hashtag di riferimento: #blubrake #blubrakeABS #ebikes #ridesafe #electricbikes #futuremobility #urbancycling

Blubrake

Blubrake, azienda italiana del gruppo e-Novia, è la compagnia di riferimento che ha sviluppato e brevettato il primo e unico ABS per e-bike e s-pedelec completamente integrato nel telaio e il primo ABS per e-cargo bike sul mercato.

La compagnia, fondata nel 2015, grazie alla competenza e alla determinazione di un team multidisciplinare di altissimo livello, mira a sviluppare i più avanzati sistemi tecnologici frenanti e sensori per veicoli elettrici leggeri con l’obiettivo di modellare il futuro della mobilità e renderlo più sostenibile e sicuro.

 

Condividi: