MEDIO ORIENTE, Difesa. Le industrie degli Emirati Arabi Uniti e di Israele coopereranno nel settore militare

Difesa, industria, aerospazio, Emirati Arabi Uniti (EAU), Israele, militare, droni, UAV, Edge, sistemi anti-drone, Israel Aerospace Industries (AIA), Golfo Persico, UAV (Unmanned Aerial Vehicle), spoofing, jamming, laser, impulsi elettromagnetici, Edge SIGN4L, Belgium Advanced Technology Systems, Waleid al-Mesmari, Faisal al-Bannai, Boaz Levy, Accordi di Abramo,

Edge, conglomerato industriale degli Emirati Arabi Uniti (EAU), ha annunciato la firma di un memorandum of understanding con la Israel Aerospace Industries (IAI) relativo allo sviluppo di un sistema anti-UAV (Unmanned Aerial Vehicle) concepito specificamente per le esigenze difensive di queste petromonarchie del Golfo Persico

L’atto, perfezionato lo scorso 11 marzo, è preliminare alle attività di sviluppo e realizzazione di un sistema di contro-UAV completamente guidato mediante un radar 3D e integrante tecnologie avanzate per le comunicazioni e l’intelligence.

Un nuovo anti-UAV

Il nuovo anti-UAV, dotato di apparecchiature elettro-ottiche, verrà integrato in un sistema di comando e controllo unificato. Esso si esplicherà attraverso una serie di contromisure di varia natura, sia «soft», quali lo spoofing e il jamming, che «hard», tese alla distruzione dell’obiettivo, grazie al ricorso ad armi laser e a impulsi elettromagnetici.

Edge SIGN4L (controllata del Gruppo industriale emiratino) e IAI si occuperanno dell’adeguamento del sistema ai requisiti specifici richiesti dal committente, in particolare dei sottosistemi, quali ad esempio l’ottimizzazione all’impiego in condizioni climatiche calde, umide e in ambienti polverosi.

Inoltre, le imprese impegnate nel progetto potranno avvalersi del sostegno fornito da Belgium Advanced Technology Systems (società già in partnership con IAI) che vanta una presenza tecnica e di marketing nella regione.

Il responsabile del comparto business Electronic Warfare (EW) e intelligence di Edge, Waleid al-Mesmari, interpellato sull’argomento dal periodico online “Defense News”, ha affermato che: «Al momento, le parti chiave dei sistemi sono state testate, quindi la fase successiva sarà quella della definizione della configurazione finale, stante un percorso verso l’espansione futura di prodotti e capacità».

Sulla scia degli Accordi di Abramo

La cooperazione bilaterale è frutto degli Accordi di Abraham recentemente raggiunti tra lo Stato ebraico e gli EAU, che hanno aperto una nuova fase di relazioni diplomatiche, foriere di accordi tra i due paesi nel campo della Difesa.

Secondo Faisal al-Bannai, CEO e amministratore delegato di Edge, «questa cooperazione in un settore ricco di potenzialità, che potrà coinvolgere le industrie emiratine, israeliane e statunitensi, contribuirà a incrementare il nostro portafoglio di tecnologie avanzate».

Dal canto suo, Boaz Levy, presidente e CEO di IAI, ha dichiarato che «questa intesa sui sistemi anti-UAV fungerà da trampolino di lancio per ulteriori alleanze commerciali e strategiche tra i nostri paesi e, inoltre, migliorerà la cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo e l’innovazione tecnologica».

Condividi: