MUSICA, concerti. Il pianista Giuseppe Rossi si esibirà a “Concerto festivo”

Il programma musicale condotto da Luigi Cioffi andrà in onda domenica 14 marzo alle ore 13:00 sulle frequenze di Radio vaticana (FM 105.00 per Roma)

Il pianista Giuseppe Rossi sarà protagonista, domenica 14 marzo alle ore 13:00, sulle frequenze di Radio vaticana (FM 105.00 per Roma), intervistato da Luigi Cioffi, nel corso della trasmissione Concerto Festivo, in cui verrà presentato il suo primo CD pubblicato per Da Vinci Classics e dedicato a Ludwig van Beethoven (1770-1827) nel CCL anniversario della nascita.

Giuseppe Rossi ci porterà ad esplorare l’intensità di colori e sorprese che si susseguono nelle pagine di due celebri partiture del geniale compositori di Bonn: la Grande Fuga op. 134, riduzione per pianoforte a quattro mani, ad opera dello stesso Beethoven, della celeberrima e imponente Grande Fuga in si bemolle maggiore op. 133  per quartetto d’archi scritta tra il 1825 e il 1826 e dedicata all’Arciduca Rodolfo d’Austria, che lo vede impegnato con la pianista Elisa Viscarelli, e la Sonata op. 106 “Hammerklavier”, composta tra il 1817 e il 1819 e suddivisa in quattro tempi, celebre per la complessità della struttura formale e annoverata tra i più arditi capolavori del Maestro tedesco.

Giuseppe Rossi

Il pianista Giuseppe Rossi ha studiato con Almerindo D’Amato ed Elisabetta Pacelli presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la Lode nel 2006. In seguito ha continuato i suoi studi con Aldo Ciccolini, Ivan Donchev e Maurizio Baglini.

Nel 2012 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ha continuato il perfezionamento della musica da camera sotto la guida di Bruno Canino, Andrea Lucchesini e del Trio di Parma. Giuseppe Rossi si è esibito in Italia e all’estero per diverse istituzioni di prestigio quali il Teatro dell’Opera di Roma, l’Università degli Studi RomaTre, l’Accademia Filarmonica Romana, il Teatro Bibiena di Mantova, il Palazzo Borromeo di Milano, la Médiathèque Centrale di Montpellier e il Conservatorio Rachmaninov di Kaliningrad.

Tiene concerti in Europa e in Russia. Il suo repertorio spazia da William Byrd alla musica contemporanea, attraversando inoltre artisti meno conosciuti come Alice Tegner. Concentra la sua ricerca musicale su Beethoven e Schumann. Si esibisce regolarmente in duo con la violinista Alessandra Xanto con cui collabora dal 2013. Incide per l’etichetta italo-giapponese Da Vinci Classics.

Concerto festivo di Radio vaticana

Programma musicale del palinsesto di Radio Vaticana in onda alle ore 13 tutte le domeniche e durante le festività infrasettimanali in cui si cerca di indagare e curiosare sulla musica e vengono messe a confronto le diverse esecuzioni dei grandi interpreti come Pogorelich, Horowitz, Gieseking o Benedetti Michelangeli, con un’attenzione particolare anche ai giovani emergenti.

Condividi: