VATICANO, Curia romana. Nomine: Pontificia Commissione per l’America Latina, i cinque nuovi membri voluti da Bergoglio

Tra loro figura anche il cardinale brasiliano Orani João Tempesta e lo spagnolo Carlos Osoro Sierra. Si tratta di un organismo della Curia romana creato alla fine del pontificato di Pio XII che ha quale scopo primario quello di consigliare e aiutare le Chiese particolari in America Latina e studiare le questioni che si riferiscono alla vita e al progresso di esse

Il Pontefice ha nominato stamane cinque nuovi membri della Pontificia Commissione per l’America Latina. Ne entrano a far parte i cardinali Orani João Tempesta (arcivescovo di São Sebastião do Rio de Janeiro) e Carlos Osoro Sierra (arcivescovo di Madrid), entrambi i porporati hanno ricevuto la berretta rossa dallo stesso Bergoglio, il primo nel 2014, il secondo due anni dopo.

Il Papa ha altresì cooptato anche monsignor Rogelio Cabrera López (arcivescovo di Monterrey e presidente della Conferenza episcopale messicana), monsignor Luis José Rueda Aparicio (arcivescovo di Bogotà, succeduto meno di un anno fa al cardinale Ruben Salazar Gomez sulla cattedra primaziale di Colombia) e monsignor Nelson Jesus Perez (arcivescovo di Philadelphia), quest’ultimo nominato il 23 gennaio dello scorso anno al posto dell’arcivescovo Charles Joseph Chaput.

La Pontificia Commissione per l’America Latina è un organismo della Curia romana creato alla fine del pontificato di Pio XII che ha quale scopo primario quello di consigliare e aiutare le Chiese particolari in America Latina e studiare le questioni che si riferiscono alla vita e al progresso di esse.

L’organismo curiale è a disposizione sia dei dicasteri interessati in ragione della loro competenza, che delle stesse Chiese. Attualmente è presieduto dal cardinale Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i vescovi.

Condividi: