SOCIETÀ, donna. 8 marzo: campagna di comunicazione TikTok dedicata alle donne nel mondo della musica

In tutto il mondo solo il 21% delle performance di musica elettronica sono realizzate da donne, nelle orchestre, solo un professore di tromba su 103 è donna e le donne sono il 2% sul totale dei produttori musicali. A partire da questi numeri TikTok vuole aiutare le donne a far sentire la loro voce, promuovendo un futuro più inclusivo per tutto il settore della musica

Ispirare, formare e incoraggiare i talenti femminili emergenti: con questi obiettivi TikTok annuncia oggi una collaborazione con shesaid.so, una rete globale di donne e minoranze di genere che lavorano nell’industria musicale.

La partnership inizierà l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, con momenti di formazione, domande, risposte e video motivazionali direttamente sul profilo TikTok di Shesaid.so (@shesaid.so) e dirette trasmesse anche sul profilo @tiktok_it.

Nell’industria musicale l’ineguaglianza di opportunità e la diversa rappresentanza dei sessi è esistita a lungo e continua a farsi sentire. Ad esempio, in tutto il mondo solo il 21% delle performance di musica elettronica sono realizzate da donne ; nelle orchestre, solo un professore di tromba su 103 è donna  e le donne sono il 2% sul totale dei produttori musicali .

Per questo, in occasione dell’8 marzo TikTok ha voluto aiutare le donne a far sentire la loro voce nella musica, promuovendo un futuro più inclusivo per tutto il settore. Questo obiettivo è parte della campagna europea #wearehere che, in Italia sarà raccontata con l’hashtag #PerLeDonne a cui aderisce anche Shesaid.so che, a partire dall’8 marzo, pubblicherà pillole e consigli di artiste e professioniste che si sono distinte nel mondo della musica.

Interverranno: Cristina Lazic – DJ e Producer Italiana e Marketing Manager Google IT, Anfisa Letyago – artista e Jessica Gaibotti – Founder JMG Project.

Una community è ricca di donne incredibili

«La nostra community è ricca di donne incredibili, che hanno contribuito a rendere TikTok ciò che è oggi – commenta Jana Ulaite, Head of Brand & Partnerships Marketing for Europe –; la musica è parte integrante dell’esperienza sulla piattaforma e, ogni giorno, migliaia di donne la utilizzano per creare, intrattenere, ispirare e motivare. Abbiamo tanti buoni motivi per amare l’industria musicale, ma non possiamo ignorare che le donne siano ancora sottorappresentate. Dai ruoli artistici a quelli tecnici, dal business alla produzione, le pari opportunità e la rappresentanza sono limitate. Fin dai primi giorni, noi siamo un partner importante per questo settore e vogliamo contribuire a creare un futuro più inclusivo per la musica. Per questo in occasione di questo 8 marzo ci siamo dati l’obiettivo di aiutare le donne a far sentire di più la loro voce nella musica grazie alla nostra collaborazione con shesaid.so oltre che con le performance speciali e la nostra campagna #PerLeDonne».

Giornata internazionale della donna: la musica

«TikTok ha cambiato radicalmente non solo come le persone esprimono se stesse, imparano cose nuove e si relazionano tra loro, ma anche come scoprono e ascoltano la musica – aggiunge Andreea Magdalina, founder di shesaid.so –. Nell’ultimo anno, in particolare, abbiamo assistito a un impatto a dir poco straordinario sul mondo della musica. In shesaid.so, siamo entusiaste di collaborare con i team di TikTok nel quadro del loro impegno a rendere il nostro settore più inclusivo per le donne e le minoranze di genere. Con il loro supporto potremo rendere la Giornata internazionale della donna un evento davvero speciale grazie a contenuti che celebrano, ispirano ed educano allo stesso tempo. E l’8 marzo è solo l’inizio: non vediamo l’ora di svelare tutti gli eventi incredibili che stiamo preparando insieme per le prossime settimane».

TikTok, in Italia, continuerà a celebrare donne straordinarie che si distinguono in diversi ambiti: a partire dal mondo della musica.

Le testimonianze

Il 9 marzo, Federica Carta (@federica_carta) racconterà il suo percorso e risponderà alle domande della community, offrendo consigli e il suo punto di vista. Annalisa (@annalisaufficiale), fresca dell’esperienza Sanremese, parlerà della sua carriera, della sua forza e sicuramente risponderà ad alcune curiosità degli utenti, Live il 10 marzo.

Per permettere a tutti di lasciarsi ispirare dal talento musicale di alcune delle voci femminili più belle, TikTok ha creato tre playlist, per tutti i gusti. Rap – con brani di Madame, M¥SS KETA, Roshelle, Indie – tra le altre, anche ARIETE, Levante e Cara e Pop – con le voci di Emma, Elodie, Annalisa e tante altre.

Per tutto il mese di marzo, TikTok sarà un palcoscenico #PerLeDonne dove raccontare la propria storia o carriera ma anche gli ostacoli, i fallimenti e i successi.

Gli argomenti trattati saranno eterogenei, come lo è la community TikTok che potrà confrontarsi, seguire ed esprimersi sui temi a loro più cari o vicini.

Il sipario si apre con @unaginecologaperamica, live il 5 marzo, per parlare di medicina, tabù e sessualità femminile. Il 7 marzo, La Setta dei Poeti Estinti (@lasettadeipoetiestinti) ospiterà una diretta dedicata alle donne e letteratura: La Poesia è donna.

Nelle prossime settimane, si parlerà anche delle realtà di piccola imprenditoria femminile che stanno crescendo grazie a TikTok e delle sfide che le donne affrontano, ogni giorno, nel mondo del lavoro.

Spazio anche a sport, salute, benessere e alimentazione con diverse creator che daranno consigli, condivideranno il loro percorso e risponderanno alle domande della community.

Le donne continuano ad utilizzare TikTok per esprimersi in modo creativo e professionale, per sostenersi a vicenda e scambiarsi consigli. Per tutto il mese di marzo, la community potrà unirsi alla conversazione e celebrare la bellezza e la diversità delle donne.

Chi è shesaid.so

shesaid.so è una community globale e indipendente di donne e minoranze di genere nell’industria musicale. Fondata nel 2014 a Londra da Andreea Magdalina, shesaid.so è cresciuta e ha ora 12 mila associate e associati in tutto il mondo con oltre 15 chapter tra i quali New York, Los Angeles, Francia, Germania, Sud Africa e India, solo per citarne alcuni.

Una community internazionale diversificata che spazia da artisti, compositori, musicisti e altri creativi, fino a leader, manager, titolari di piccole imprese, liberi professionisti e giovani dai diciotto ai venticinque anni.

Il lavoro include tutoraggio, contenuti educativi, programmi di sviluppo professionale, eventi di networking e altro ancora. Tra i partner con cui abbiamo collaborato di recente si segnalano Universal Music Group, YouTube Music, British Council, UN Women, Live Nation, Kickstarter, Spotify, Boiler Room.

TikTok

TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria. TikTok ha sedi in tutto il mondo, tra cui Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Berlino, Dubai, Mumbai, Singapore, Jakarta, Seoul e Tokyo. http://www.tiktok.com

Condividi: