SOCIETÀ, analisi. Eurispes, gli argomenti trattati questa settimana dal magazine dell’istituto di ricerca

Commercio online tra etica, sostenibilità ed economia circolare; algoritmi discriminatori: l’importanza dell’alfabetizzazione digitale; Governo Draghi: la forza della parola dopo il frastuono; l’Europa e l’Italia, Governo Draghi: un’opportunità

L’Europa e l’Italia, Governo Draghi: un’opportunità

Forse è giunto il momento in cui l’Italia potrà tornare ad essere protagonista in Europa. Il periodo è cruciale, per noi e per l’Unione. Il cambio di passo avvenuto può rappresentare una svolta non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo, e questo senza credere ai “miracoli”. Infatti, se non scatta il senso di responsabilità, se non costruiamo adesso una visione, quando lo faremo? Con la crisi sanitaria che ritorna e si aggrava sempre più, con le conseguenze economiche già molto pesanti, cos’altro dobbiamo aspettare per fare dei passi avanti? La riflessione di Carmelo Cedrone, coordinatore del Laboratorio Europa dell’Eurispes.

https://www.leurispes.it/leuropa-e-litalia-governo-draghi-unopportunita/

Governo Draghi: la forza della parola dopo il frastuono

Dopo il frastuono mediatico e il martellante “bla bla” della politica, il sorprendente “silenzio” adottato da Mario Draghi nel metodo di governo indica che la parola, sempre necessaria, ha bisogno di rigore e sobrietà per essere incisiva e autorevole. La sbornia giustifica il digiuno, però alla fine è determinante la “buona comunicazione”, quella che sa confrontarsi con la realtà ed è capace di migliorare la qualità del dibattito. L’opinione di Angelo Perrone, saggista e giurista.

https://www.leurispes.it/governo-draghi-la-forza-della-parola-dopo-il-frastuono/

Trasformare la Funzione pubblica da ministero ad agenzia tecnica? Le riforme hanno bisogno di tempo

“Il pentagramma del diavolo” è il titolo di un evocativo saggio recentemente pubblicato da Mauro Marcantoni, Luciano Hinna e Francesco Dall’Olio, nel quale si affronta l’annoso problema della sburocratizzazione del nostro Paese. «La burocrazia è un po’ come il colesterolo: se è nella misura giusta fa bene e si identifica con le regole di funzionamento che servono e senza le quali non avremmo lo Stato. Se è troppo, però, diventa patologia e fa danni incredibili sia sotto il profilo economico che sotto quello sociale». Per una buona riforma non basta però ripensare solo le norme. Lo studio offre una serie di soluzioni praticabili e di semplice attuazione. Una burocrazia non efficiente è un lusso che non potremo più permetterci dal momento che nel Recovery Plan un ruolo importante per il rilancio del Paese dovrà giocarlo proprio la Pubblica amministrazione. Ha approfondito il tema, per il nostro magazine, Massimiliano Cannata.

https://www.leurispes.it/trasformiamo-la-funzione-pubblica-da-ministero-ad-agenzia-tecnica-le-riforme-hanno-bisogno-di-tempo/

Algoritmi discriminatori: l’importanza dell’alfabetizzazione digitale

Mai come oggi, in piena pandemia da Covid-19, i confini tra il reale e il virtuale appaiono totalmente sfocati. D’altro canto, i processi online sono processi sociali che richiamano a costruzioni identitarie e a meccanismi di potere e che, come tutti i processi sociali, sono frutto di costruzioni culturalmente e socialmente mediate che poco hanno a che fare con l’idea di un online “neutro”. Comprendere e interpretare la dimensione digitale degli eventi e dei mutamenti sociali è, dunque, conditio sine qua non per la piena comprensione di tutti i processi sociali in generale, processi che hanno, nella maggior parte dei casi, una costante componente virtuale.

Di fondamentale importanza è imparare a ragionare in termini di discernimento delle implicazioni sull’inclusione, l’uguaglianza, la discriminazione di genere, la tutela delle persone nel momento in cui si assumono gli algoritmi come campo d’analisi. Gli studi sulla dimensione digitale degli eventi non possono non partire da un’impostazione di analisi algoretica delle strutture che sottendono il funzionamento dei processi digitali e di Intelligenza Artificiale. Un approfondimento a firma di Alessandro Di Legge e Luca Falzea.

https://www.leurispes.it/algoritmi-discriminatori-limportanza-dellalfabetizzazione-digitale/

Commercio online tra etica, sostenibilità, economia circolare

Il 2020 ha segnato un momento di profonda crisi per l’industria della moda, eppure, secondo una ricerca Eurostat pubblicata nel gennaio 2021, il 64% dei consumatori di beni o servizi su Internet ha effettuato acquisti di abbigliamento, scarpe o accessori online. Per molti consumatori, il Covid-19 ha reso evidente l’urgenza, da parte del mondo della moda, di ridurre il suo impatto ambientale, attraverso pratiche di economia circolare: da una maggiore attenzione ai materiali impiegati, ad una gestione consapevole delle emissioni generate in fase di produzione e trasporto; dal rispetto dei diritti dei lavoratori, alla produzione di capi che durino più a lungo. Come segnalato in questo excursus a cura di Cecilia Fracassa, il futuro sembra sempre più improntato verso un ritorno alla semplicità da parte di chi acquista, nella direzione di una nuova percezione del consumo basato sul possesso di poche cose, ma buone.

https://www.leurispes.it/commercio-online-tra-etica-sostenibilita-economia-circolare-nuove-prospettive-per-il-mercato-dellabbigliamento-nel-post-covid/

Condividi: