ENERGIA, start up. Vetrate a celle fotovoltaiche: al via su Opstart la campagna di Glass to Power

Lo «spin-off» dell’Università degli Studi di Milano Bicocca che produce vetrate fotovoltaiche ad alta innovazione, grazie al marchio registrato Crowdlisting al termine della campagna l’impresa si quoterà in borsa

È appena partita sulla piattaforma di equity, lending e debt crowdfunding Opstart (https://www.opstart.it/), la campagna di Crowdlisting® di Glass to Power (https://www.glasstopower.com/), spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca fondato nel 2016 con l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative per i concentratori solari luminescenti.

Le campagne in modalità Crowdlisting, marchio registrato e concesso in licenza esclusiva ad Opstart srl, prevedono che l’azienda, al termine della raccolta, si quoti in borsa. L’obiettivo minimo della raccolta è di un milione di euro, quello massimo è di cinque milioni di euro.

Dare vita a una rivoluzione energetica in campo edilizio

I cambiamenti climatici sono uno dei temi all’ordine del giorno a livello mondiale, e in UE sono state implementate numerose direttive volte alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra.

Tra queste, vi è la Energy Performance of Buildings Directive, che ha stabilito l’obbligo di emissioni pari a zero per gli edifici di nuova costruzione a partire dal primo gennaio 2020 (zero-energy buildings). Proprio gli edifici commerciali e residenziali costituiscono, infatti, il settore più energivoro, con livelli di consumo che in alcune regioni si attestano all’80% del totale dei consumi energetici.

In questo contesto, Glass to Power contribuisce al raggiungimento degli obiettivi energetici definiti dall’Unione europea per gli edifici, fornendo una soluzione tecnologica innovativa il cui core è rappresentato da nanoparticelle brevettate che hanno la capacità di deviare la traiettoria della luce solare.

Vetrate a celle fotovoltaiche

Ogni vetrata Glass to Power contiene, infatti, una lastra di plexiglass all’interno della quale vengono disciolte le nanoparticelle. Quando i raggi solari colpiscono la superficie delle vetrate Glass to Power, grazie a queste nanoparticelle essi vengono deviati verso i bordi, fino a incontrare la striscia di celle fotovoltaiche che avvolge la vetrata. Qui ha luogo la reazione che trasforma l’energia del sole in energia elettrica.

La produzione di queste nanoparticelle avviene attraverso un processo chimico molto sofisticato e la continua ottimizzazione di questo processo costituisce la principale sfida scientifica e tecnologica del progetto di Glass to Power.

L’ambizione è quella di rendere questa innovazione disponibile in quantità sufficienti e a costi sostenibili per dare vita una vera e propria rivoluzione energetica in campo edilizio.

Dalla sua fondazione nel 2016 ad oggi, la crescita del valore di Glass to Power è stata costante: se a settembre del 2016 il valore dell’azione era di un euro, a dicembre 2020 questo è salito a quarantotto euro.

I vantaggi di investire in Glass to Power

Il mercato per i vetri fotovoltaici trasparenti è in costante crescita e negli investitori è presente una sempre maggiore consapevolezza del potenziale delle energie rinnovabili e dei metodi innovativi per produrre energia sostenibile.

Gli investitori, oltre ad aver diritto alle detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente per chi investe in startup innovative, vedranno le proprie azioni quotate in borsa, poiché la campagna segue il percorso Crowdlisting®. Tale modalità prevede che l’azienda, dopo la raccolta, si quoti in borsa e che le azioni per gli investitori diventino liquide e scambiabili.

Crowdlisting rappresenta una soluzione per replicare una vera e propria IPO, a costi e tempistiche enormemente inferiori su un mercato di grandi dimensioni, offrendo una grande  visibilità, grazie all’unione dell’innovativo strumento di raccolta in crowdfunding e del technical listing delle azioni di una società.

Nanoparticelle e automazione dei processi produttivi

I capitali raccolti con la campagna verranno utilizzati per proseguire con lo scale up produttivo, al fine di incrementare sempre di più i volumi di nanoparticelle prodotte, accrescere il livello di automazione dei processi produttivi e completare la certificazione energetica di tutti i prodotti che verranno realizzati a livello globale.

«Siamo contenti di lanciare su Opstart una nuova campagna di Crowdlisting, la seconda dopo Cesynt Advanced Solutions S.p.A. quotata su Euronext a novembre 2020 – illustra Giovanpaolo Arioldi, CEO di Opstart – Il percorso realizzato attraverso la piattaforma Crowdlisting potrà permettere alle società un sensibile aumento del bacino dei potenziali investitori, i quali potranno trasferire le proprie azioni sul mercato secondario».

L’ultimo miglio prima del mercato

«Siamo all’ultimo miglio! Questa campagna di Crowdlisting è l’ultima prima di arrivare al mercato – afferma Emilio Sassone Corsi, CEO di Glass to Power – Abbiamo un prodotto certificato e marcato CE, abbiamo una filiera produttiva già completamente organizzata, abbiamo un team di giovani ricercatori e tecnici straordinari, abbiamo partnership nazionali e internazionali già molto attive, abbiamo una notevole lista di iniziali realizzazioni e di trattative per l’applicazione delle nostre vetrate fotovoltaiche trasparenti. Con questo passo finale avremo le risorse per sviluppare industrialmente la nostra società e sbarcare sui mercati internazionali».

Prosegue sempre il CEO di Glass to Power: «Ci stiamo anche muovendo per ottenere il rating ESG, environmental, social e governance, ovvero un metro di valutazione delle imprese e delle organizzazioni nell’ambito della finanza sostenibile. Il punteggio che si ottiene misura la capacità delle aziende di aderire agli standard considerati imprescindibili per uno sviluppo sostenibile dell’imprenditoria del futuro, e noi vogliamo muoverci sempre più in questa direzione».

Info: https://www.opstart.it/progetto/glass-to-power-crowdlisting/

Opstart

Opstart è il portale di equity crowdfunding e private debt che ha introdotto nel mercato le principali innovazioni del settore, tra cui il regime alternativo di intestazione delle quote, la possibilità di pagare in bitcoin e Crowdarena, la prima bacheca online dedicata alla pubblicazione di annunci di acquisto e vendita di quote e azioni di startup e piccole e medie imprese (Pmi).

La mission dell’azienda è quella di massimizzare la raccolta di capitali per le aziende e semplificare il processo di investimento da parte degli investitori.

Proprio per questo, a giugno 2019, Opstart ha lanciato la piattaforma Crowdlisting®, marchio registrato e concesso in licenza esclusiva dedicato agli investimenti in Pmi che vogliono quotarsi in borsa mediante un’operazione di crowdfunding su Euronext. Ad oggi, con l’apertura delle divisioni dedicate al Real Estate, alle Green Economy e a Crowdbond, la divisione dedicata a minibond e titoli di debito delle Pmi, Opstart ha dato il via al progetto Crowdbase, un unico portale che offre soluzioni di finanziamento alternative per le Pmi e in cui gli investitori possono avere accesso a una vasta gamma di strumenti d’investimento innovativi basati sul crowd.

Il portale è sottoposto alla vigilanza della Consob ed è iscritto alla sezione ordinaria dell’apposito registro con iscrizione n. 18, delibera nº 19441.

Info: https://www.opstart.it/

Condividi: