AMBIENTE, inquinamento. Roma: Toyota supporta Wiseair, il progetto che monitora la qualità dell’aria

Nell’ambito dell’iniziativa «Roma Aria Pulita», la start up Wiseair selezionerà venti cittadini ai quali verranno fornite “Arianna”, vaso da balcone «intelligente» che monitora la qualità dell’aria e lo smog urbano; i romani potranno diventare «ambassador Wiseair» nella capitale candidandosi sul sito www.romaariapulita.it fino al 25 febbraio

Da oggi i cittadini romani potranno conoscere e monitorare autonomamente ed in tempo reale la qualità dell’aria che respirano. Toyota conferma il suo impegno nei confronti delle comunità supportando Wiseair, la giovane start-up che ha ideato Arianna, un vaso intelligente da balcone che monitora l’aria e lo smog urbano. Attraverso la donazione dei primi venti vasi Arianna i cittadini potranno così contribuire a combattere l’inquinamento ambientale nella città grazie a uno strumento innovativo che promuove il coinvolgimento diretto e consapevole dei cittadini.

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono temi prioritari per Toyota e su questi l’azienda vuole fornire il proprio contributo, sia attraverso lo sviluppo di forme di mobilità sempre più sostenibili, sia sostenendo iniziative come Wiseair, che contribuiscano ad aumentare la consapevolezza e stimolino comportamenti responsabili da parte delle persone.

«Non si può migliorare quello che non si può misurare. L’idea di conoscere in modo puntuale la qualità dell’aria che respiriamo è un’idea di sostenibilità assolutamente vicina ai valori e alla Vision Toyota, che attraverso la leadership nell’elettrificazione, punta ad offrire sempre soluzioni sostenibili e all’avanguardia – ha dichiarato Donato Santoro, responsabile dell’area Innovation di Toyota Financial Services Italia – Guardiamo con interesse al mondo delle Start-up con un approccio orientato alla collaborazione, al confronto ed alla condivisione di idee che è una parte importante della nostra strategia di Open innovation».

Arianna è un vaso da balcone che monitora l’inquinamento atmosferico delle città in tempo reale attraverso dei fori che aspirano l’aria esterna in grado di rilevare PM2,5 e PM10 (i due inquinanti più dannosi per la salute). Grazie a un piccolo pannello solare il suo funzionamento è completamente autonomo e in grado di inviare i dati raccolti al Wi-Fi di casa attraverso l’apposita app per dispositivi mobili sviluppata da Wiseair.

I cittadini che si candideranno per diventare “Ambassador” Wiseair a Roma, riceveranno gli innovativi vasi “Arianna” donati da Toyota, che, grazie a dati precisi e puntuali, consentiranno loro di conoscere la qualità dell’aria nel proprio quartiere tramite una App, stimolando al contempo la nascita di un network di cittadini consapevoli. Per candidarsi basta compilare il form online al sito www.romaariapulita.it e rispondere ad un breve questionario. Le candidature saranno aperte fino al 25 Febbraio.

Condividi: