START UP, impresa. Il consulente 2.0, la sfida di CreazioneImpresa: innovare la professione del commercialista fornendo nuovi servizi più veloci, chiari e digitalizzati

La società benefit di professionisti si prefigge di aiutare le startup attraverso l’innovazione e la diffusione di una cultura d’impresa sostenibile

La figura del commercialista nel 2021 non può rimanere invariata da quella degli anni passati. I fattori che muovono lo scenario economico italiano e mondiale richiedono, oggi più che mai, forte innovazione in ogni professione, anche quella del commercialista.

Sulla base della ricerca condotta dall’Osservatorio professionisti e innovazione digitale, si è stimato che nel 2020 il 30% degli studi prevedeva un incremento del budget da dedicare alle Ict.

Appare ovvio come in un periodo dove gran parte delle imprese si trova in difficoltà a causa della pandemia di Covid-19, il commercialista deve reinventarsi per diventare un vero e proprio consulente pronto ad aiutare i propri clienti a colmare i gap tecnologici che sempre più si fanno sentire.

Alla parola innovazione, è impossibile non associare il fenomeno della digitalizzazione e del network, lo sa bene CreazioneImpresa società benefit fondata da Nicola Vernaglione, Ezio Este, Nicola Tracanella e Valerio Oliveto nel marzo dello scorso anno dopo un lungo viaggio intrapreso nel 2011, quando Nicola Vernaglione avvertendo la necessità di condividere e collaborare con altri professionisti, si dedica alla costruzione di un network con i propri colleghi, un network che nel tempo si è diffuso a livello nazionale e dal quale è nata CreazioneImpresa.

Sostegno per startup e Pmi innovative e creazione di valore sostenibile

«La nostra value proposition è primariamente rivolta a startup e piccole e medie imprese (Pmi) innovative, caratterizzate da elevata potenzialità di creazione di valore tecnologico e di innovazione con ricadute positive sull’intero sistema Paese», afferma Nicola Vernaglione CEO e co founder della società.

Ciò che fa CreazioneImpresa è rompere il paradigma della consulenza dedicata solo alle grandi multinazionali, ponendo la propria attenzione a quelle realtà che, ad oggi, portano avanti il vero concetto di innovazione in Italia, le startup.

A tal proposito, la società contribuisce attivamente allo sviluppo dell’ecosistema startup anche attraverso la collaborazione con Startup Geeks, incubatore e community per startupper online. La partnership vede CreazioneImpresa supportare le oltre cinquecento startup della community con attività di coaching e mettere in palio un premio del valore di 2.200 euro, sotto forma di servizi di assistenza alla costituzione, per le startup che partecipano all’incubatore online.

Creare un network di professionisti è di per sé un atto rivoluzionario, metterlo al servizio delle startup e Pmi è ciò che però fa veramente la differenza. Attraverso attività di consulenza a prezzi calmierati e la creazione di comunità attive sia virtuali che territoriali che si occupano di formazione e diffusione di una cultura imprenditoriale sostenibile, CreazioneIpresa vuole porsi come un faro di luce nel mare di insidie dove navigano i giovani startupper.

Un network di professionisti

Per questo motivo, CreazioneImpresa si costituisce come società benefit, e in quanto tale, affianca all’esercizio economico, finalità a beneficio comune per persone e società operando in modo trasparente e sostenibile. Questo impegno sostenibile è esplicitato nel manifesto della società, dove, ad esempio, vengono rese note le tipologie di attività con le quali essa non collabora, come quelle imprese che fondano i propri profitti su dipendenze o difficoltà di imprese o persone e che non dimostrano chiarezza e trasparenza in quanto a impatto ambientale.

«Contribuire alla nascita e alla crescita di imprese sane e sostenibili, per noi significa anche doversi porre dei limiti, rinunciando a collaborare con quelle attività che non sono sostenibili per mission e vision», sottolinea Nicola Vernaglione.

CreazioneImpresa

CreazioneImpresa è una società benefit, una naturale conseguenza di una vocazione maturata nel corso degli ultimi dieci anni. Il giusto risultato di un network che si è creato e si evolve giorno dopo giorno, sulla base di esperienze dirette, concrete e condivise, di best practice basate su esperienza, competenza, approccio al problem solving, innovazione e, soprattutto, su una solida base di valori morali ispirati alla correttezza ed alla trasparenza.

Condividi: