MUSICA, Debora Pagano. “Negli occhi di un altro”: uscito venerdì scorso il nuovo della giovane cantautrice napoletana

Ella torna a cantare dopo essersi sottoposta a un delicato intervento chirurgico alla colonna vertebrale. Il brano è stato pubblicato da Andrea Papazzoni per Gotham Dischi

Featured Video Play Icon

Fuori venerdì 22 gennaio, “Negli occhi di un altro”, il nuovo singolo di Debora Pagano prodotto da Mario Meli e pubblicato dal musicista e autore Andrea Papazzoni con la sua nuova etichetta discografica e casa di produzione rigenerata come Gotham Dischi, (precedentemente “Nuvole e Sole”).

Dopo più di un anno dalla pubblicazione del suo singolo d’esordio “Groupie” e successivamente “A Maggio” la cantautrice Debora Pagano torna a farsi sentire più forte di prima.

Il brano è sempre frutto della scrittura e degli arrangiamenti della giovane cantautrice già notata da Morgan. Il videoclip ufficiale è a cura di Frank Meta -Bebimovie e uscirà su YouTube il 28 Febbraio 2021.

A seguito della sua operazione alla colonna vertebrale, cui si è sottoposta tra ottobre e novembre del 2019, ella ha vissuto un’apparente pausa dalle pubblicazioni e ha dedicato il suo tempo a scrivere, oggi quindi ritorna con una pubblicazione che racchiude un nuovo percorso e una nuova carica.

«Questa canzone è molto importante – ha affermato -, perché rappresenta un nuovo inizio per me, voglio ripartire con tanta musica nuova dopo le difficoltà del periodo post-operatorio».

Negli occhi di un altro è un brano pop dal sound incisivo ed energico, pieno di simbologie, citazioni e richiami al mondo dell’arte a cui l’artista è legata, una canzone che lascia spazio per riflettere su dove vorremmo orientare i nostri occhi, la nostra vita, sempre in bilico tra un un mondo fatto di sogni e quello reale in cui “quegli occhi” restano il nostro punto di riferimento. Voi vi siete mai distratti negli occhi di un altro?

Brano di Debora Pagano

Produzione e Mix: Mario Meli per Ghotam Dischi

Master: Fabrizio Migliorelli

Videoclip: Frank Meta – Bebimovie

Grafiche: Debora Pagano

Debora Pagano nasce a Napoli il 22 Agosto 1995 da padre siciliano e madre napoletana. Inizia a suonare il pianoforte da bambina, approcciando poi ad altri strumenti e software per comporre in digitale, scrivendo musica e testi iniziando il suo percorso identificativo in ambito musicale.

A Giugno 2017 si laurea con 110 in “Nuove Tecnologie dell’arte” con indirizzo in ‘Sound Design’ allo IED di Roma proponendo una tesi sperimentale con la partecipazione del cantautore e polistrumentista italiano Marco Castoldi in arte Morgan; un album al femminile ( non ancora edito ) intitolato “Le Donne di Spoon River” parallelo a “Non al denaro non all’amore nè al Cielo” di Fabrizio De André.

Negli anni successivi partecipa a varie masterclass e concorsi musicali: dalla Masterclass in sound design con Morgan e Raffaele Stefani fino al tour music fest.

Nel 2018 si trasferisce a Milano iniziando la sua collaborazione come autrice e cantautrice con l’etichetta discografica e casa di produzione “Nuvole e Sole” con la quale pubblica il suo primo singolo: “Groupie” a Marzo 2019 che la inserisce nel panorama alternativo italiano come esordiente. Nei mesi successivi pubblica con la stessa etichetta “A Maggio” un brano ‘o-Maggio’ esplicito al cantautore salentino Antonio Maggio.

Nel corso dell’anno ha duettato più volte come ospite live con Andy dei Bluvertigo, è stata anche ospite di Morgan nella sua trasmissione su Rai Radio2 come esperta nelle differenze tra “non al denaro non al cielo”del cantautore genovese e l’omonimo remake di Morgan per la seconda puntata di “Cantautoradio” a tema Fabrizio De André.

A livello cinematografico ha collaborato alla stesura di due testi in inglese ( so lost e away from love ) con Dario Lanzellotti, prodotti da Sugar Music, per il pluripremiato film ‘Bangla’ ( tra cui il David di Donatello e miglior colonna sonora al Terni Festival ) di Phaim Bhuiyan.

A Dicembre 2019 ha pubblicato per Aletti Editore il suo primo libro-raccolta di testi “Con-Testi In-Versi” che ne racchiude 30, inserito nella collana “poeti in transito” con prefazione di Francesco Gazzè, due dei quali sono stati letti e interpretati da Alessandro Quasimodo con montaggi video suggestivi ( le canzoni chi le ascolta e come l’acqua per l’airone ). A Gennaio 2020 realizza una cover del brano ‘Calm Dawn’ di Taylor Swift, completamente riarrangiata e tradotta in italiano, riadattando la metrica originale e il significato stesso della canzone contro il sessismo e gli attacchi mediatici.

Per la fine di Febbraio 2020 pubblica un lavoro d’interpretazione e di studio sul brano presentato lo stesso anno da Francesco Gabbani al Festival di Sanremo, classificato al secondo posto, ovvero ‘Viceversa’ realizzando il brano in chiave personale e reinterpretando il videoclip ufficiale, creando da sola un vero e proprio remake integrale audio-video completamente home-made.

Per tutto il periodo della quarantena dovuta alla diffusione del COVID-19 s’impegna come intervistatrice in una trasmissione web ideata da Silvia Nasti per divulgare musica e cultura attraverso interviste a noti personaggi del settore.

A Luglio 2020 produce con la cantautrice  e fashion designer Marta Damm il brano “Unknown” del quale cura artisticamente anche il video e la grafica, pubblicato indipendentemente dall’artista Damm.

Nel mese di Agosto collabora con l’autore e compositore Andrea Papazzoni alla stesura del testo per il brano/storia ‘Sarebbe Opportuno’ pubblicato su tutti i digital store, una breve storia di quotidianità che cerca di sensibilizzare su ciò che a volte, sarebbe opportuno fare. A Settembre, sempre del 2020, realizza con Giuseppe Fusco per lo studio di produzione FM Records Music di Roma, la voce principale del jingle del nuovo spot pubblicitario per il noto marchio di moda ‘O bag’ Italia, lanciato per la nuova collezione di borse.

Attualmente lavora alla stesura del suo primo album che vedrà la luce prossimamente, al momento giusto, sempre in collaborazione con Andrea Papazzoni e la sua nuova etichetta discografica in una nuova veste: Gotham Dischi.

Condividi: