USA, pericolo Trump. Armi nucleari, allarme lanciato da Nancy Pelosi: «Trump è un folle, stia lontano dalla valigetta nucleare»

La speaker della Camera dei Rappresentanti ha affermato di aver parlato con il capo degli stati maggiori riuniti, generale Mark Milley, allo scopo di chiedergli di impedire al presidente uscente di usare la valigetta nucleare nei suoi ultimi giorni di mandato alla Casa Bianca

La Speaker della Camera dei Rappresentanti, l’esponente democratica Nancy Pelosi, nel tardo pomeriggio di ieri ha reso noto di essersi rivolta al capo degli Stati maggiori riuniti, generale Mark Milley, esortandolo a impedire al presidente uscente Donald Trump di utilizzare la valigetta nucleare nei suoi ultimi giorni di mandato alla Casa Bianca.

La Pelosi ha inoltre dichiarato di avere chiesto l’applicazione di tutte le «misure di precauzione disponibili» al fine di evitare che un «presidente instabile dia inizio a ostilità militari o abbia accesso ai codici per ordinare un attacco nucleare».

«La situazione con questo presidente folle non potrebbe essere più pericolosa”, ha ella concluso nella sua missiva indirizzata ai deputati.

Dopo aver parlato con Milley, ha poi riferito di avere ricevuto delle rassicurazioni sulla possibilità che a Trump venga impedito l’utilizzo della valigetta nucleare.

Dal canto suo, dal Pentagono il portavoce del generale Milley, nel confermare la telefonata intercorsa tra la speaker della Camera dei Rappresentanti e capo degli stati maggiori, ha informato la stampa e l’opinione pubblica americana che quest’ultimo aveva fornito delle risposte riguardo alla esponente del Congresso  riguardo all’autorità del comando della forza nucleare statunitense.

Condividi: