ECONOMIA, scontro sul MES. Voci contrarie: il «noi no!» di Potere al Popolo alla sua riforma

60.000 morti e ancora con si cambia? Cos’è davvero il MES? È l’austerità permanente, per questo Potere al Popolo si oppone. Questa sera alle ore 21:11 in diretta Facebook Giorgio Cremaschi, Nicoletta Dosio, Riccardo Pariboni e altri ne discuteranno

Martedì 8 dicembre alle ore 21:00 diretta Facebook: 60.000 morti e ancora con si cambia? Cos’è davvero il MES? È l’austerità permanente, per questo Potere al Popolo si oppone.

Lo spinoso argomento verrà affrontato questa sera da Giorgio Cremaschi assieme a Nicoletta Dosio ne parleranno con Riccardo Pariboni economista Francesca Perri (medico) Augustin Bruno (operaio alla Breda), Geraldina Colotti (giornalista) Andrea Mencarelli (in collegamento da Parigi)

Da tempo sotto lo slogan «lo vuole l’Europa» – afferma Potere al Popolo – le classi dirigenti italiane e soprattutto ricchi e padroni fanno passare tagli alla sanità, alla scuola, allo stato sociale; e poi le privatizzazioni, la flessibilità selvaggia del lavoro, le grandi opere.

«I 60.000 morti di Covid-19 – si sottolinea nel comunicato diffuso alla stampa -, la crisi economica, lo sfruttamento del lavoro e la disoccupazione, la devastazione ambientale nel nostro paese sono anche causati da anni di politiche di austerità imposte nel nome dell’Europa. Così i ricchi sono sempre più ricchi mentre i poveri crescono a milioni. E nel mondo e in particolare in America Latina l’Unione europea è sempre stata a fianco di Trump e di tutti i peggiori reazionari.
Ora dopo un inevitabile allentamento dei vincoli della austerità dell’Unione europea, con la riforma ed il rilancio del MES tutti quei vincoli ritornerebbero ancora più feroci ed ingiusti».

«Bisogna fermare tutto questo – conclude Cremaschi – e noi di Potere al Popolo chiediamo che il Parlamento italiano bocci la riforma del MES , come primo passo per farla finita con le politiche di austerità in Italia e in Europa».

Condividi: