AUTOMOTIVE, monovolume multiuso. Il nuovo Volkswagen Caddy introdotto sul mercato

La casa di Wolfsburg presenta l’innovativa piattaforma tecnica derivata dalla riprogettazione del veicolo, che ora si basa sul pianale modulare trasversale (MQB), secondo la filosofia «form follows function»

Volkswagen Veicoli Commerciali introduce sul mercato un Caddy completamente progettato ex novo.

La quinta generazione del veicolo fino a oggi prodotto in oltre tre milioni di esemplari, viene proposto nelle versioni Kombi e monovolume per famiglie (Caddy), furgone per consegne urbane (Caddy Cargo) e camper (Caddy California).

Per la prima volta questo multiuso viene basato sul pianale modulare trasversale (MQB), impiegato anche per l’autovettura Golf 8.

In combinazione con l’MQB, appartenente al più recente stadio di sviluppo, numerose nuove tecnologie debuttano per la prima volta a bordo della gamma Caddy, quali gli innovativi sistemi di assistenza Travel Assist e il sistema di assistenza in fase di svolta, concepiti per incrementare sia il livello di sicurezza sia il comfort, mentre l’interconnessione tra i sistemi di comando digitalizzati e l’infotainment trasforma il veicolo in una sorta di «smartphone a quattro ruote».

Inoltre, in esso viene introdotta la nuova tecnologia twin dosing converte gli ossidi di azoto emessi dai motori turbodiesel in acqua e azoto.

Gli esterni del nuovo Caddy sono stati ridisegnati all’insegna di uno stile nuovo, mentre gli interni sono stati completamente riprogettati con un conseguente ricavo in termini di volumi di spazio disponibili.

I nuovo Caddy sarà configurabile sia in versione shuttle e monovolume (nei rinnovati allestimenti Kombi, Space, Life e Style), sia come furgone per i recapiti urbani (versioni Cargo e Cargo Maxi a passo lungo).

Il lancio sul mercato è previsto per i prossimi giorni in Germania, Austria e Polonia, in seguito nel resto dell’Europa. Infine, una terza fase riguarderà i mercati di esportazione di Israele, Sudafrica e Australia.

In vista della prossima stagione turistica, a partire dal 2021 il nuovo Caddy California (erede del Caddy Beach), verrà reso disponibile a richiesta con cucinino, tetto panoramico e nuova tenda.

A seconda delle versioni, dalla primavera del prossimo anno Volkswagen Veicoli Commerciali proporrà anche, parallelamente alle versioni a trazione anteriore, la quinta generazione del Caddy con trazione integrale 4Motion, installabile anche sul Caddy California.

Condividi: