SOCIETÀ, prostituzione. Il «mestiere più antico del mondo» permane oggetto di atavici pregiudizi e ipocrisie: un libro prova a osservarlo sotto una luce diversa

Sex Work - La prostituzione in Europa è la felice opera di esordio di Ugo Rosenberg, che affronta un lavoro profondamente mutato negli ultimi anni a seguito dello sviluppo di Internet, dei processi migratori e della nascita di avanguardistici centri benessere

Sex Work – La prostituzione in Europa… oltre i pregiudizi pone sotto una nuova luce questo fenomeno, profondamente mutato negli ultimi anni a seguito dello sviluppo di Internet, dei processi migratori e della nascita di avanguardistici centri benessere.

Un «mestiere» oltre i pregiudizi e le ipocrisie più comuni. Da Amsterdam a Berlino, da Stoccolma a Budapest, un racconto documentato e vivace sul variegato mondo del sex work. L’autore cerca di abbattere barriere etiche e opinioni precostituite, descrivendo nel concreto i luoghi d’esercizio e raccogliendo molteplici testimonianze dirette: non vi sono solo vittime di tratta, ma anche tante persone consapevoli e assolutamente soddisfatte della propria scelta di vita.

Uno stimolo a rivedere anche le politiche italiane verso la prostituzione, da riconoscersi come un lavoro a tutti gli effetti, con relativi diritti e doveri.

Un libro fondamentale per contrastare l’odioso stigma sociale sulle e sui sex workers e sulla loro clientela. Un affascinante viaggio attraverso la controversa realtà della prostituzione femminile, dai centri FKK tedeschi alle vetrine di Amsterdam, dai club austriaci alle vie di Roma. Un prezioso diamante che Rosenberg sapientemente sfaccetta nel suo molteplice divenire.

Storia, politica, attualità ed esperienze dirette sul tema scottante della prostituzione.

L’autore. Ugo Rosenberg nato a Roma nel 1964, parla perfettamente quattro lingue e ha avuto modo, attraverso lunghi soggiorni, di conoscere a fondo diverse realtà sociali e culturali della Mitteleuropa.

Ha collaborato con La Voce Repubblicana, scrivendo articoli di carattere storico per la rubrica Voce/libri. Con Sex Work fa il suo esordio da autore.

edizionicroce: Edizioni Libreria Croce, Via Gaetano Mario Columba 60/D – 00179 Roma;

contatti: 3207739705; www.edizionicroce.com; edizionicroce@libero.it, P.Iva 06539831005;

autore: Ugo Rosenberg;

titolo: Sex Work – La prostituzione in Europa… oltre i pregiudizi;

pagine: 452,

prezzo: euro 18,00;

Isbn: 978-88-6402-405-9;

Distribuzione: Messaggerie Libri

Condividi: