INDUSTRIA, cantieri navali. VARD si aggiudica un contratto per otto navi robotizzate

La società controllata da Fincantieri progetterà e realizzerà le unità navali per Ocean Infinity, esse verranno destinate alla fornitura di servizi marittimi negli Usa e nel Regno Unito

In stretta collaborazione con il cliente e con gli organismi di regolamentazione, la controllata ha sviluppato il design VARD 9 60, una piattaforma multiuso all’avanguardia che consente il controllo in remoto da terra, con una conseguente riduzione del personale necessario.

Le unità, che avranno una lunghezza di 78 metri, saranno caratterizzate da tecnologie di prossima generazione per la riduzione dell’impatto ambientale, come le fuel cell, e saranno tra le prime unità al mondo a essere predisposte per l’utilizzo dell’ammoniaca verde come combustibile.

La controllata Vard Electro ha inoltre ulteriormente sviluppato i suoi consolidati sistemi di automazione integrata, SeaQ e SeaQ Power Management System, per garantire sia la sicurezza delle operazioni in remoto sia comunicazioni conformi ai più alti standard di cyber security.

Il contratto segna l’ingresso di VARD in un nuovo settore dell’industria marittima grazie alle sue riconosciute capacità di progettazione e costruzione di unità sempre più innovative e a ridotto impatto ambientale.

Una vasta gamma di fornitori del cluster marittimo norvegese sarà coinvolta nel progetto, creando un effetto volano per l’economia della regione.

Le otto navi saranno costruite presso il cantiere navale di Vard Vung Tau in Vietnam, con consegne previste tra la metà del 2022 e il 2023.

«Siamo onorati di essere partner di Ocean Infinity in questo progetto, grazie al quale l’industria marittima compirà uno straordinario passo in avanti. Queste, infatti, saranno le navi del futuro, che svilupperemo e realizzeremo perseguendo la nostra strategia basata sulla ricerca di soluzioni sempre più innovative e sostenibili», ha al riguardo affermato Alberto Maestrini, CEO di VARD.

Ocean Infinity è una società di robotica marina che utilizza robot autonomi, tipicamente in formazione di flotte. Ocean Infinity supporta con le più recenti tecnologie i clienti in tutti i mercati in cui è presente attraverso la ricerca delle modalità più sicure, più rispettose dell’ambiente e più redditizie per operare in mare.

La serie di otto navi amplierà la flotta Armada appena lanciata da Ocean Infinity, che comprende le ultime novità in fatto di tecnologia e robotica marina, inclusi veicoli subacquei autonomi e navi di superficie azionate a distanza.

Le nuove navi sono state appositamente sviluppate per servire come unità multiruolo e supporteranno le operazioni di Ocean Infinity in tutto il mondo.

Fincantieri: VARD secures contract for eight marine robotic vessels. Trieste, November 23, 2020, Fincantieri subsidiary VARD has signed a contract for the design and construction of eight robotic vessels for maritime operations worldwide for Ocean Infinity – In partnership with the client, VARD has developed the VARD 9 60 design, a cutting-edge multi-purpose platform, allowing onshore remote control, and light crewed or uncrewed operations. 

With a length of 78 meters, the vessels will feature next-generation technologies to reduce environmental impact, such as fuel cells, being among the first of their kind to be prepared for  a green ammonia fuel system.

The subsidiary Vard Electro has further developed its well proven SeaQ Integrated Automation System and SeaQ Power Management System together with the class society to allow for safe remote operations, and cyber-secure communications.

The contract marks the entrance of VARD in a new segment thanks to its renowned expertise in engineering and construction of leading-edge and eco-friendly units.

A broad range of suppliers and contractors in the Norwegian Maritime Cluster will be involved in the project, creating a positive spin-off effect in the region.

The eight vessels will be built at VARD’s shipyard Vard Vung Tau in Vietnam, to be delivered from mid-2022 to 2023.

«We are honored to be chosen as Ocean Infinity’s partner in this project. Together we take a huge leap forward into a new segment of the maritime industry by developing and providing vessels prepared for the future, according to our strategy researching increasingly innovative and sustainable solutions», says Alberto Maestrini, CEO in VARD.

Ocean Infinity is a marine robotics company that deploys autonomous robots, typically in fleet formation. Using the power of technology Ocean Infinity’s mission is to thrive by delivering outstanding value for clients across all markets through finding the safest, most environmentally responsible, and highest value ways of operating at sea.

The series of eight vessels will expand Ocean Infinity’s newly launched Armada fleet, comprising the latest in technology and marine robotics including autonomous underwater vehicles and remotely operated surface vessels. The new vessels are especially developed to serve as multi-role-vessels and will support Ocean Infinity’s operations worldwide from its control centers.

Condividi: