SOCIETÀ, analisi. Gli argomenti trattati da “L’Eurispes.it”, magazine dell’istituto di ricerca

Gig economy e nuove frontiere del lavoro: quali diritti per i riders? Disuguaglianza di genere e violenza sulle donne: un’emergenza nell’emergenza. I primi cento anni di Gianni Rodari, genio «riverente» della letteratura per l’infanzia

Gig economy e nuove frontiere del lavoro: quali diritti per i riders? «La Gig economy può essere considerata l’emblema di un sistema di produzione avanzato e non retrogrado, normato e fondato sul rapporto fra coloro che utilizzano il lavoro umano e coloro che invece lo forniscono, comprendendo una gamma assai ampia di lavoro autonomo fasullo.

Anche l’Italia è investita da questo fenomeno. I riders sono diffusi nelle sue maggiori città, attraversano strade, incroci e piazze di Milano, Roma, Firenze, Torino, Napoli e non solo. Trasportano cibo in bicicletta in continuazione, rifornendo i consumatori e garantendo profitti milionari alle multinazionali con le quali collaborano.

Essi sono l’emblema – insieme con alcune altre categorie di lavoratori come i braccianti, gli edili, le badanti domiciliari, gli operai di basso livello – di un diritto del lavoro duale che deriva da un’economia duale, cioè caratterizzata da un livello fondato sul diritto e sul profitto, e un altro fondato invece sulla ricattabilità e su economie di sopravvivenza.

D’altro canto, sui riders pesa un interrogativo che trenta o quaranta anni fa sarebbe stato impossibile porre. Così Marco Omizzolo nel suo approfondimento sulle nuove forme di sfruttamento lavorativo legate alla riorganizzazione del lavoro nell’era dell’economia digitale».

https://www.leurispes.it/gig-economy-e-nuove-frontiere-del-lavoro-quali-diritti-per-i-riders/

Disuguaglianza di genere e violenza sulle donne: un’emergenza nell’emergenza. La violenza di genere è un fenomeno che affonda le sue radici nella disuguaglianza di genere e persiste nell’affermarsi come una fra le più importanti violazioni dei diritti umani in tutte le società.

L’attuale crisi pandemica ha ulteriormente acuito la gravità del fenomeno, poiché ha squarciato i tessuti socio-economici globali – rendendo ancor più fragili le fasce di popolazione già deboli – e al contempo ha fatto registrare, nel periodo di confinamento sociale della scorsa primavera, un aumento dei casi di violenza contro le donne. L’approfondimento di Lavinia Ferrari e Giulia Putzolu.

https://www.leurispes.it/disuguaglianza-di-genere-e-violenza-sulle-donne-unemergenza-nellemergenza/

I primi cento anni di Gianni Rodari, genio «riverente» della letteratura per l’infanzia. «È stato uno di quegli anniversari di cui pochi si sono dimenticati. Una di quelle feste in cui l’effetto sorpresa è impossibile, perché tutti conoscono l’identità della persona da festeggiare e tutti vorrebbero partecipare al party in suo onore. E questo anche se l’ospite d’onore dovesse venire festeggiato in contumacia perché, per così dire, irraggiungibile. Che cosa avrebbe pensato però Gianni Rodari delle tante attenzioni che ha ricevuto in occasione della recente ricorrenza del centenario della nascita?».

Abbiamo pensato di rendergli omaggio con l’aiuto dei suoi critici più attenti: i bambini. Lo ha fatto per noi il giornalista e insegnante Giuseppe Pulina che ha raccolto le loro impressioni attraverso il disegno.

https://www.leurispes.it/i-primi-cento-anni-di-gianni-rodari-genio-riverente-della-letteratura-per-linfanzia/

Condividi: