AUTOMOTIVE, auto elettriche e ibride. Nuove opportunità nel settore della mobilità sostenibile a «e_mob»

Servizi per una mobilità connessa e sostenibile, questo il tema al centro dell’e_mob, l’eMobility Festival, evento promosso da Comune di Milano, Regione Lombardia e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi

Questa mattina Giulio Lancellotti, sales manager for connected services & IoT solutions di Bosch, è intervenuto in diretta streaming nel corso dell’ultima giornatal’eMobility Festival, evento promosso da Comune di Milano, Regione Lombardia e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Affrontando il tema della mobilità dal punto di vista della Bosch, egli ha concentrato il focus della sua relazione sui servizi basati su cloud, che contribuiscono a migliorare le prestazioni e la durata delle batterie negli autoveicoli elettrici.

Batteria nel cloud. Attraverso il servizio di batteria nel cloud, le soluzioni software interne a esso analizzano continuamente lo stato della batteria basandosi sui dati in tempo reale relativi al veicolo e all’ambiente circostante, permettendo di riconoscere i fattori di stress per la batteria, come ad esempio la ricarica veloce.

Sulla base dei dati raccolti il software predispone le adeguate misure per contrastare l’invecchiamento delle celle, quali processi di ricarica ottimizzati che si traducono in minore usura.

Servizi in grado di offrire la possibilità di una conoscenza dello stato della batteria al momento e, per la prima volta, di effettuare una previsione affidabile della durata residua e delle prestazioni della batteria stessa.

Progetto Scuole del Comune di Milano. Bosch partecipa inoltre al Progetto Scuole, promosso nel quadro di e_mob dal Comune di Milano in collaborazione con le imprese del settore, un’iniziativa che offre alle scuole dei centocinquanta comuni italiani che hanno aderito alla Carta metropolitana della mobilità elettrica la possibilità di partecipare a webinar e workshop interattivi nel corso dell’intero anno scolastico, anche in funzione dell’orientamento dei giovani al loro futuro professionale.

Bosch partecipa all’iniziativa ponendo a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado aderenti al progetto un percorso di e-learning.

Opportunità professionali e di business. Accessibile nell’apposita sezione della piattaforma di e_mob, esso è dedicato alle opportunità di business e alle professioni legate alla mobilità del futuro.

Al riguardo, Gian Maria Gabbiani, pilota multi-motorsport e atleta testimonial del progetto Bosch Allenarsi per il Futuro, si è reso disponibile a raccontare la sua personale esperienza, questo allo scopo di stimolare i giovani ad «allenare» competenze, qualità e valori necessari ad affrontare il proprio futuro, sia personale sia professionale.

Federica Cudini, marketing manager Bosch eBike Systems, ha riferito invece sulle nuove figure professionali legate al mondo dell’eBike.

Infine, Stefano Paganini, learning consultant della Scuola di formazione Bosch TEC, ha illustrato le competenze necessarie per lavorare in officina e intervenire sulle auto ibride ed elettriche.

Condividi: