DOMENICALE, cultura. Lingua italiana, il 41° Corso di formazione PLIDA della Società Dante Alighieri

Ascoltare, parlare e far parlare in tempo di Covid-19, un corso dedicato all’oralità e alla capacità di comunicare con successo, chiarezza ed efficacia con l’altro

Grande adesione da tutto il mondo al 41° Corso di formazione PLIDA della Società Dante Alighieri sul tema “Ascoltare, parlare e far parlare”, il primo interamente online in tempo di Covid. Esso è dedicato all’oralità e alla capacità di comunicare con successo, chiarezza ed efficacia con l’altro, che ha attirato l’interesse di docenti e professionisti dall’America latina fino all’Asia, dall’Africa al Medio oriente, oltre che da tutta l’Europa.

I lavori hanno avuto inizio il 6 novembre scorso con un webinar di Marco Mezzadri dell’Università di Parma, dal titolo “Dal testo orale o scritto, alla grammatica e ritorno”. Di seguito Carlo Guastalla, con un webinar su “Fluenza vs correttezza: un precario equilibrio”.

Nel pomeriggio del giorno 7 novembre è stata ospitata una masterclass sul public speaking tenuta da Andrea Sales (Centro Paradoxa),  aperta non soltanto ai docenti, ma anche a giornalisti, medici, avvocati e, in generale, a tutti quei professionisti che mirano a gestire con successo la comunicazione in pubblico. Al suo interno, la masterclass ha incluso un momento di confronto-intervista con Alessandro Masi, Segretario generale della Dante, avente a tema “Lingue e linguaggi della diplomazia culturale”.

L’ultimo appuntamento è per oggi, domenica 8 novembre, con i webinar di Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia), incentrato su attività e strategie per far parlare gli studenti, e di Giulio Asta e Arianna Welisch (DiCO Education), tanti modi di sviluppare l’interazione orale con il digital storytelling e lo smartphone.

Condividi: