CULTURA, formazione. Lingua e comunicazione, al via dal 6 novembre il XLI Corso PLIDA

Parlare significa imparare a risolvere i problemi cognitivi e linguistici che pone l’interlocutore, mediandoli con le proprie esigenze di comunicazione. Ma per parlare non basta solo dare voce al proprio pensiero: è necessario anche saper percepire e accogliere il contributo del nostro interlocutore, adeguando di conseguenza ciò che si vuol comunicare

Ascoltare, parlare e far parlare, questo il titolo del 41° Corso di formazione PLIDA della Società Dante Alighieri, che si svolgerà dal 6 novembre al 13 dicembre 2020 e che, per la prima volta, sarà interamente online. Parlare significa imparare a risolvere i problemi cognitivi e linguistici che pone l’interlocutore, mediandoli con le proprie esigenze di comunicazione. Ma per parlare non basta solo dare voce al proprio pensiero: è necessario anche saper percepire e accogliere il contributo del nostro interlocutore, adeguando di conseguenza ciò che si vuol comunicare. Sul piano didattico, il docente è dunque chiamato a sostenere gli allievi nella produzione di messaggi comprensibili, appropriati, efficaci e – per quanto possibile – corretti.

Il corso di formazione PLIDA si rinnova e si svolgerà online in modalità sincrona e asincrona. Il corso sarà aperto da un saluto del Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, e presentato da Barbara D’Annunzio, Responsabile SDA per i Progetti formativi e la promozione della lingua.

Il corso comprende una masterclass sul public speaking tenuta da Andrea Sales (Università di Padova e Centro Paradoxa), aperta anche a giornalisti, medici, avvocati, e in generale a tutti quei professionisti che mirano a gestire con successo la comunicazione in pubblico. Al suo interno, la masterclass ospiterà un confronto tra il docente e il prof. Alessandro Masi su Lingue e linguaggi della diplomazia culturale.

Muovendosi tra le righe della teoria e le sperimentazioni della pratica, la masterclass punterà a sviluppare e amplificare le risorse personali e professionali di ciascuno, mostrando come l’ascolto sia un elemento imprescindibile per imparare a parlare e – soprattutto – a far parlare l’altro.

Nella sua parte sincrona, il corso si articolerà in 5 webinar, tenuti dal prof. Marco Mezzadri (Università di Parma), il prof. Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia), Andrea Sales (Università di Padova e Centro Paradoxa), Carlo Guastalla (ALMA edizioni), Giulio Asta e Arianna Welisch (Progetto DiCO).

Nella parte asincrona, i corsisti seguiranno 4 laboratori per acquisire buone pratiche e strumenti utili a sviluppare la capacità di interagire con gli altri, anche quando la classe diventa virtuale. Inoltre, ci sarà un focus su come orientare la propria lezione per una fruizione da smartphone. I laboratori saranno condotti da Andrea Sales, Giulio Asta e Arianna Welisch, e Francesca Bariviera, Giammarco Cardillo, Costanza Menzinger e Aurora Tomasi della Società Dante Alighieri.

La Società Dante Alighieri fa parte dell’elenco degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola. Tutti i docenti della scuola pubblica possono quindi utilizzare il bonus della “Carta del docente” per partecipare ai nostri corsi.

Per ulteriori informazioni, scrivere a formazione@ladante.it o consultare il sito PLIDA.

41° Corso di formazione PLIDA

Ascoltare, parlare e far parlare

Società Dante Alighieri

6 novembre – 13 dicembre 2020

Condividi: