IMPRESE, risk management. Iniziato oggi il master di Cineas sulla garanzia della «business continuity»

L’emergenza Covid-19 ha mostrato quanto un evento imprevisto di impatto globale, possa modificare in maniera imprevedibile gli scenari economici e sociali. Solo la cultura della gestione del rischio e la formazione continua risultano fondamentali nella previsione delle minacce e nella messa in atto di efficaci sistemi di gestione

Perché garantire la business continuity è sempre più cruciale?

Quali rischi corrono le aziende e le imprese italiane?

Attraverso quali strumenti e metodi è possibile gestire una crisi?

Cosa riserverà il futuro in un contesto di grande incertezza segnato anche dall’emergenza Covid-19?

Questi ultimi mesi hanno dimostrato quanto un evento improvviso possa compromettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali, minacciarne la solidità economica, comprometterne l’immagine e, addirittura, la sopravvivenza stessa. La capacità di identificare, valutare e controllare i rischi diventa uno strumento fondamentale per aziende, organizzazioni e enti di ogni settore, tipologia e dimensione.

Processo di risk management. «Il processo di risk management – dichiara l’Ingegner Maurizio Micale, coordinatore e docente del Master in Risk engineering e management di Cineas, consorzio universitario senza fini di lucro e scuola di formazione manageriale in risk and claims management – permette alle aziende di essere proattive nella gestione dei rischi e quindi, anticipandone le conseguenze, innovative dal punto di vista sia operativo, sia tecnologico. L’emergenza legata al Covid-19 ha mostrato quanto un evento imprevisto, di impatto mondiale, possa modificare, in maniera imprevedibile, gli scenari economici e sociali. Solo la cultura della gestione del rischio e la formazione continua giocano un ruolo fondamentale per poter prevedere e anticipare le minacce e mettere in atto efficaci sistemi di gestione per contribuire a preservare il valore e assicurare la crescita di una impresa, di una organizzazione privata o pubblica. L’essere preparati è indispensabile per gestire al meglio i rischi».

Il master della Cineas. Il master è iniziato oggi 13 novembre in modalità smart learning, percorso formativo che si compone di circa 180 ore di corso articolato in undici macro-aree tematiche per professionisti in grado di affrontare i rischi complessi e interconnessi, nonché eventuali crisi che conseguono il concretizzarsi di un evento dannoso negli attuali scenari socio-economici.

Nel corso dell’emergenza Covid-19, il risk management si consolida come uno strumento fondamentale per gestire un’organizzazione:
preparata, innovativa e resiliente.

In scenari imprevedibili e caratterizzati da cambiamenti repentini, saper prevedere le minacce e gestire i rischi è fondamentale per garantire la continuità delle attività operative e la sopravvivenza di una impresa o di un ente.

Il percorso Cineas forma professionisti in grado di valutare e gestire eventi negativi che possono compromettere lo sviluppo di una impresa.

«Alla luce dei recenti eventi – ha aggiunto al riguardo lo stesso Micale – il Cineas ha saputo rapidamente rimodulare la didattica, utilizzando i migliori strumenti disponibili, e l’edizione di quest’anno si svolgerà in smart learning, con sessioni in modalità interattiva ed immersiva per permettere ai discenti di sviluppare, anche attraverso business game, esercitazioni e role play, capacità relazionali ed applicare concretamente, fin dal primo momento, i concetti teorici e le metodologie apprese durante le lezioni. La docenza è affidata ad un corpo docente, costituito fra i migliori professionisti in Italia, che porterà in aula un contributo di esperienze di situazioni di rischio realmente gestite».

Info: per informazioni, approfondimenti sui contenuti e sui docenti del corso e per le iscrizioni è possibile consultare il sito web https://www.cineas.it/master/master-in-risk-engineering-e-management-2020-2021/

Cineas. Cineas è il consorzio universitario senza fini di lucro fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 che si occupa di diffusione della cultura del rischio.

Oggi Cineas ha 64 Soci (tra i quali cinque atenei, primarie compagnie assicurative a livello nazionale e internazionale, società di brokeraggio, associazioni di categoria, società di bonifica, studi professionali d’ingegneria e loss adjusting).

Fin dalla sua fondazione ha focalizzato la sua attività sulla formazione specialistica sul risk engineering e management e sul loss adjusting. In questi trenta tre anni di attività il Consorzio ha diplomato quasi 3.000 professionisti nei suoi master.

Attualmente eroga sette master tecnici che affrontano i temi della gestione dei rischi e dei sinistri a 360°. L’ultimo introdotto è Risk management delle infrastrutture che si è aggiunto all’offerta formativa composta da:

  1. Risk engineering e management – XXII edizione nell’anno accademico 2019/2020
  2. Environmental risk assessment and management – XIII edizione nell’anno accademico 2019/2020
  3. Hospital risk management – XVII edizione nell’anno accademico 2019/2020
  4. Loss adjustment basic – XI edizione nell’anno accademico 2019/2020
  5. Loss adjustment advanced – XV edizione nell’anno accademico 2019/2020
  6. Expert Loss Adjuster – VI edizione nell’anno accademico 2019/2020

Da cinque anni ha avviato un master dedicato alle abilità manageriali trasversali, il corso Management & Leadership Skills. Oltre ai master vengono realizzati anche corsi su misura per le aziende.

Scuola di formazione certificata Qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015, settore EA 37.

Formazione accreditata (IVASS, Cersa e Ordini professionali). Da maggio 2019, Cineas è provider del Consiglio Nazionale Ingegneri (Cni) ed è autorizzato ad organizzare eventi formativi qualificati per l’ottenimento dei crediti su tutto il territorio nazionale.

Condividi: