CULTURA, letteratura. A Sandro Veronesi il Premio Dante Alighieri

L’emergenza sanitaria e la chiusura avevano costretto al “congelamento” della consegna del riconoscimento. L’autore è risultato il più votato nell’ambito del progetto “La Dante al Premio Strega”

Il prossimo 12 ottobre a Palazzo Firenze avrà luogo la cerimonia di premiazione dell’autore più votato dai lettori della “Dante” per l’edizione 2020 del Premio Strega. Il voto espresso dai lettori attivi presso i circoli dei Presidi letterari ha riflettuto quello degli altri Amici della domenica, che votano per l’attribuzione del Premio Strega, e che hanno conferito a Sandro Veronesi l’ambito riconoscimento letterario per la sua opera, “Il colibrì”, edita da La nave di Teseo.

L’autore sarà ospite della Dante per ricevere l’ambita statuetta, il premio Dante Alighieri, insieme a Stefano Petrocchi (Fondazione Bellonci) e a Lucilla Pizzoli, assieme ai quali si impegnerà una discussione,  una riflessione sui temi legati alla scrittura e al libro.

Parteciperanno al dibattito i membri dei Presidi letterari di oltre trenta Paesi nel mondo.

L’attività è in linea con le finalità della convenzione stabilita con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, nonché con gli obiettivi del progetto “Presidi letterari” per la promozione del libro italiano nel mondo, con una particolare attenzione verso la produzione letteraria contemporanea.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’iniziativa sulla pagina Facebook della Dante (@PalazzoFirenze) a partire dalle ore 17:00.

Condividi: